Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 
 

L'appello al voto dei vescovi italiani

23/05/2014 

La partecipazione al voto europeo è “molto importante”. E’ perentorio l’invito dei vescovi italiani, che in un Messaggio al termine dell’assemblea generale spiegano che “la partecipazione attiva alle elezioni è un’opportunità per esercitare la propria co-responsabilità per il futuro dell’Europa”. L’appello dei vescovi italiani è solo l’ultimo che arriva alla vigilia della consultazione di domenica. Qualche giorno fa si era pronunciato il Consiglio che riunisce tutte le conferenze episcopali d’Europa e diverse associazioni laicali italiani. L’Azione Cattolica, la più antica tra le associazioni cattoliche italiane, ha pubblicato una “Nota” della presidenza nazionale nella quale sottolinea che se si procede uniti in Europa si “più forti contro la crisi”.

L’azione Cattolica sottolinea che “le posizioni antieuropee ed euroscettiche, frequenti anche nell’opinione pubblica italiana” sono “prive di lungimiranza o di una qualche credibile risposta politica”. I vescovi nel loro “Messaggio” ritengono che “i principi umani e cristiani che hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea rimangono validi”. Ma occorre una “applicazione reale”, attraverso “una politica favorevole alla giustizia sociale, al lavoro per tutti, al sostengo della famiglia, alla vita, alla dignità della persona”. Sottolineano la necessità della “solidarietà interna ed estera” e insistono per una “accoglienza più attiva e con divisiva dei migranti e dei rifugiati”. Un accenno anche alla “liberta religiosa” nel mondo e alla “missione per la pace”, che deve contraddistinguere le politiche dell’Unione.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo