Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
 

L'Arca di Mosè

19/04/2010  Canale 5 trasmette uno speciale dedicato all'Arca dell'Alleanza custodita nella chiesa di Santa Maria di Sion, in Etiopia

Marina Ricci, vaticanista di Canale 5, con la collaborazione dell'Opera Romana Pellegrinaggi, porta i telespettatori alla scoperta di una delle più importanti e nello stesso tempo controverse reliquie bibliche: l'Arca dell'Alleanza, costruita da Mosè per custodire le Tavole della legge. Nel corso della storia, infatti, si sono  perse le sue tracce dai giorni della distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi (597 a. C.) e questo ha alimentato leggende e fantasie che non hanno alcun riscontro nella realtà: dallo Zimbabwe all'Irlanda, l'Arca è stata vista ovunque. Lo speciale di Canale 5, invece, si concentra sul piccolo villaggio di Axum, in Etiopia, dove la reliquia, secondo quanto affermato dal patriarca ortodosso, sarebbe custodita nella chiesa di Santa Maria di Sion da tremila anni. Tra le testimonianze, da segnalare quella di Claudio Giuseppe Infranca, l'architetto italiano che nel 1991 ha avuto il privilegio di addentrarsi nel "cuore" della chiesa ed è riuscito a intrufolarsi di nascosto fino ad arrivare a pochi metri dall'Arca a cui ha scattato una foto che molto ha fatto discutere.

Lunedì 19, 00.00 - Canale 5

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo