Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 24 aprile 2025
 
 

L'architettura secondo Antonio Citterio

15/10/2012  Allo spazio FMG a Milano la mostra “Progetti recenti” ricostruisce la storia del progettista e designer milanese, uno degli artefici del successo internazionale del Made in Italy.

     I suoi lavori, che spiccano nelle maggiori collezioni del mondo, dal Pompidou di Parigi al Moma di New York, sono il fiore all’occhiello di prestigiosi marchi come Vitra, B&B, Kartell, Flos, Guzzini. I suoi edifici sono entrati negli annali dell’architettura: dalla sede a Milano del gruppo Ermenegildo Zegna agli hotel Bulgari di Bali, Milano e Londra (inaugurato quest’ultimo nel maggio 2012), alla riqualificazione di palazzo Aporti a Milano completata nel 2010, fino al complesso residenziale e per uffici nella Hafen City di Amburgo.


     Stiamo parlando di Antonio Citterio, architetto, urbanista, designer, nato a Meda nel 1950. Compasso d’oro nel 1987 e 1995, prestigioso riconoscimento per il design.  Ora, nello SpazioFmgperl'architettura  di via Bergognone 27 a Milano è stata allestita una mostra, con la curatela di Luca Molinari e Simona Galateo (fino al 19 ottobre), dedicata ai progetti di architettura recenti dello studio "Antonio Citterio Patricia Viel and partners".

Nello spazio FMG sono allineati modelli, plastici, disegni e tutte le tappe in fase di studio e realizzazione di quattro progetti, vanto della creatività italiana per la pulizia delle forme e i materiali impiegati tipici della tradizione, come il Technogym Village a Cesena, primo esempio di Wellness Campus al mondo, presentato in questa mostra in anteprima.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo