logo san paolo
martedì 18 gennaio 2022
 
 

L'Europa dei cori canta a Lecco

28/06/2012  Compie dieci anni il festival che riunisce e mette a confronto le formazioni giovanili di tutti i Paesi del Continente: 16 concerti per celebrare i capolavori della musica.

Il festival europeo dei cori giovanili “Giuseppe Zelioli” compie dieci anni: e dal 4 all’8 luglio prossimi riporterà a Lecco e in cinque Province del vicino territorio l’entusiasmo di formazioni che fanno della musica uno strumento per sentirsi uniti, per passare il tempo insieme e per vivere l’emozione di intonare capolavori straordinari. I cori proverranno come sempre da tutta Europa, arricchendo la manifestazione di un ulteriore valore: quello del dialogo.

La giuria del Festival ha selezionato, attraverso il lavoro dei mesi scorsi, 10 formazioni, e ad esse ne ha aggiunta, come da consuetudine, una undicesima. L’iniziativa, che ricorda la figura di Giuseppe Zelioli (didatta, organista e compositore di molte pagine sacre morto a Lecco nel 1949), è anche una sorta di laboratorio espressivo, come sottolineato dagli organizzatori. I partecipanti provengono da Francia (Bordeaux), Germania (Essen), Italia (Seregno), Lituania (Kaunas e Klaipeda), Polonia (Varsavia), Repubblica Ceca (Praga), Lettonia (Kuldiga), Ucraina (Odessa) e Ungheria (Nyiregyhaza).

Ospite d’onore sarà il Coro Jitro, proveniente da Hradec Kralové (Repubblica Ceca), miglior classificato nel corso dell’edizione 2010: a lui toccherà il compito di aprire il festival nel concerto inaugurale alle ore 21,30 di mercoledì 4 luglio presso la Basilica di San Nicolò di Lecco. Alla cerimonia che si svolgerà in piazza Garibaldi con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno europeo, seguirà invece una sfilata per il centro cittadino.

Per tre intense giornate il pubblico applaudirà le esibizioni della varie formazioni in 16 concerti distribuiti sul territorio ed altri momenti musicali festosi. Domenica 8 luglio alle ore 11.30 si svolgerà presso la Basilica di San Nicolò la santa Messa solenne conclusiva del Festival, nel corso della quale sarà eseguita da tutti i complessi corali la Messa Solenne in fa maggiore di Giuseppe Zelioli e mottetti di vari autori.

Informazioni al sito di Harmonia Gentium che organizza l’evento: www.harmoniagentium.it

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo