Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
Dialogo
 

L'incontro tra culture e tradizioni differenti

24/03/2016 

A volte, non so se amare ancora l’Italia e il nostro modo d’essere suoi cittadini. Né sono certo d’essere fiero di appartenere a “un popolo di santi, poeti e navigatori”. Soprattutto quando vedo come sono trattate le nostre tradizioni religiose, in rapporto a culture e fedi differenti. Tanti esperti, in Tv e sui giornali, si affannano a giustificare l’eliminazione di ogni simbolo cattolico dai luoghi pubblici, per non offendere i bambini di altre religioni. Il crocifisso, dicono, cioè quell’uomo seminudo in croce, potrebbe far paura. E allora mi chiedo: perché questi “esperti” ignorano che, nei luoghi pubblici, si vedono anche circolare donne velate o coperte da capo a piedi? Sono sicuri che i nostri bambini non si impauriscano nel vedere dei vestiti neri che camminano? Perché ci si prende pena dei bambini di altre religioni e mai dei nostri?

GIOVANNI C. Cosenza

Un falso rispetto per le tradizioni altrui, che ci porta a oscurare o togliere di mezzo le nostre, è segno di scarsa intelligenza; è propensione al qualunquismo, come le chiacchiere da bar. Saggezza vorrebbe, invece, che ci si accostasse con rispetto e apertura a tutto ciò che è diverso da noi, per stabilire un sereno confronto che ci faccia crescere a livello culturale, sociale e spirituale. Favorendo quella “convivialità delle differenze” che, nel corso della storia, ha permesso ai popoli di svilupparsi e averne grandi benefici, sotto ogni punto di vista. Naturalmente, questo è un cammino reciproco, da fare insieme, tenendo fuori ogni pregiudizio e ideologia.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo