Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 20 aprile 2024
 
 

L'Italia al femminile su Rai Storia

30/01/2012  Tina Anselmi è fra le protagoniste del documentario Bellissime 2

Per tre lunedì con Res, il programma di Rai Storia, una trilogia di documentari per raccontare gli anni ’60, ’70 e ’80. Si parte stasera alle 23.00, con "Bellissime 2", per la regia  di Giovanna Gagliardo, che ripercorre le vicende storiche che hanno segnato il nostro Novecento “dalla parte di lei”, attraverso immagini d’archivio, spezzoni di film, fotografie, canzoni e voci femminili. Mezzo secolo di immagini che vedono la donna protagonista: le prime “ragazze madri”, le donne che hanno creduto nell’emancipazione, che hanno conquistato medaglie olimpiche e che hanno indossato  pantaloni da uomo.

A raccontare quegli anni, autorevoli donne in politica, come Tina Anselmi che rivendica le “buone leggi istituzionali” a favore della parità di diritti tra uomo e donna; voci di vittime come Gemma Capra strappata alla “normalità familiare” cui aspirava  dall’attentato al Commissario Calabresi; voci di donne come Donatella Colasanti, sopravvissuta al massacro del Circeo.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo