«Viviamo un periodo di calo demografico e di invecchiamento della popolazione»: monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, richiama gli ultimi dati disponibili: «Stando all'Istat»,dice, «nel 2021 le nascite in Italia sono scese al minimo storico, con 399.400 bambini venuti al mondo (-1.3% sul 2020). Per contro, ci sono 14 milioni di ultrasessantacinquenni, siamo il secondo Paese al mondo per anziani, dopo il Giappone».
«Dati che parlano di una carenza di speranza in questa nazione, di sfiducia verso il futuro», sottilinea monsignor Paglia. «È urgente riportare il tema della famiglia all’attenzione della società tutta e, in particolare, della politica: la famiglia è pietra angolare, non solo in Italia. Pur con tutte le sue difficoltà, la famiglia aiuta a formare i cittadini del futuro, i credenti di domani, collega le generazioni e consente l’avanzare della storia».
Insomma, l'Italia (Paese dalla culle vuote e dai capelli bianchi), appassiona, provoca, fa discutere. Famiglia Cristiana ha deciso di approfondire questi temi alla vigilia della seconda Giornata mondiale dei nonni e degli anziani voluta da papa Francesco che si celebra domenica 24 luglio. Lo fa sabato 23 luglio in un convegno organizzato ad Amalfi, nel Museo diocesano, in Piazza Duomo. Dalle 17 intervengono, tra gli altri, monsignor Vincenzo Paglia (Pontificia accademia per la vita), il sociologo Francesco Belletti (direttore del Cisf, Centro internazionale studi famiglia), Luciano Regolo, giornalista e scrittore, condirettore di Famiglia Cristiana. La ministra della famiglia Elena Bonetti interviene con un messaggio videoregistrato. Previsti anche interventi e comunicazioni del sindaco di Amalfi (Daniele Milano), dell'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni (monsignor Orazio Soricelli) e di don Ampelio Crema (presidente del Centro culturale San Paolo). Politica, società e Chiesa discutono di come migliorare comprensione dei problemi e risposte politico-sociali. Modera il dibattito Orsola Vetri, giornalista di Famiglia Cristiana.