Prestigioso riconoscimento per Famiglia Cristiana premiata con il Premio Unicef “I Nostri Angeli”, introdotto quest’anno nell’ambito del Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta” per valorizzare la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.
Il riconoscimento, che si affianca alle sezioni consuete del Premio Luchetta, è stato assegnato al nostro settimanale «per la grande attenzione che da sempre dedica alle tragiche vicende che coinvolgono i bambini di tutto il mondo. Per la sensibilità con la quale ha raccontato e racconta tutt’oggi le storie di chi soffre o non è in grado di far sentire la propria voce, in una prospettiva sempre attenta e rigorosa ai diritti degli innocenti e dei più deboli spesso resi invisibili dall’indifferenza globale».
Ad annunciarlo a Trieste il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini con il segretario di Giuria del Premio Luchetta Giovanni Marzini e la presidente della Fondazione, Daniela Luchetta. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 2 luglio, al Politeama Rossetti di Trieste, nell’ambito della Serata “I nostri Angeli”, momento clou del Premio che si svolgerà quest’anno dal 29 giugno al 2 luglio.
«Con grande orgoglio», ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente dell’UNICEF Italia, «partecipiamo al Premio giornalistico Marco Luchetta, con una sezione dedicata. A nome della famiglia dell’UNICEF, ringrazio la Fondazione Luchetta per quest’importante occasione a dimostrazione di una condivisione dei nostri stessi principi e ideali. Come UNICEF siamo fermamente convinti che tutti i bambini hanno il diritto di esprimere la propria opinione e noi, da qui, abbiamo il dovere di dar loro voce, ovunque essi siano. Sono 62 milioni i bambini che vivono in contesti di crisi umanitarie. Con il premio “I Nostri Angeli” vogliamo rompere il muro di indifferenza che ci separa dai bambini più svantaggiati e ai margini delle società e ridare attenzione alle emergenze, che troppo spesso vengono dimenticate».
«La Fondazione Luchetta festeggia la collaborazione con l'Unicef attraverso un Premio che sposa gli ideali comuni: la tutela dell’infanzia e dei suoi diritti rientra da sempre nella mission e nel DNA del Premio Luchetta – spiega Daniela Luchetta, presidente della Fondazione - “I nostri Angeli” è un Premio per smuovere l’indifferenza e accendere i riflettori sulle emergenze che troppo spesso non sono illuminate dai riflettori dell’informazione, e che non trovano l’attenzione del mondo».