L'opera che il Maestro Antonio Paradiso ha donato all'Università Cattolica nel 2016
Università Cattolica incontra Matera 2019; è questo il nome del progetto promosso dall’Università Cattolica, dall’Istituto Giuseppe Toniolo, dalle diocesi di Matera, Potenza e Melfi, in collaborazione con Fondazione Matera 2019. Che prevede un progetto di alternanza scuola-lavoro, una serie di eventi nei chiostri a partire dalla mostra di Antonio Paradiso e la pubblicazione del volume “Libri tra i sassi”.
Sorto più di un anno fa in modo spontaneo tra professori e ricercatori di diverse facoltà dell’Ateneo, legati per ragioni di origine, di studio e a volte solo per passione alla terra lucana, il programma è stato illustrato questa mattina dal pro rettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi - «troviamo importante sostenere un progetto di una città che ha investito tanto su questo appuntamento, aiutandola a esprimere qualcosa che vada al di là dei singoli eventi» - alla presenza di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019: «Matera non è solo luogo del passato, ma dove di progetta il futuro».
Due le linee d’azione attorno a cui il progetto si sviluppa. La prima è Lucania FutureLab, un progetto di alternanza scuola lavoro, che coinvolge oltre 220 alunni delle classi quarte di una decina di scuole tra istituti superiori e licei della Lucania. Il percorso, partito il 18 febbraio scorso, si concluderà a giugno, durante una challenge nel corso della quale le scuole presenteranno il progetto a una giuria di esperti che decreterà il vincitore.
La seconda è Mater Matera nei Chiostri, una serie di eventi culturali ed esibizioni che danno spazio allo straordinario patrimonio lucano, con l’obiettivo di portare Matera Capitale Europea della Cultura a Milano. Dà il via a queste attività culturali la mostra, inaugurata questa mattina e aperta fino al 30 aprile, dedicata all’artista lucano Antonio Paradiso con l’esposizione di sei opere di scultura installate nel Cortile d’Onore dell’Università Cattolica, a completamento della scultura Ascensione 2010-2011, donata dall’artista nel 2016 e collocata nel cortile Pio XI.
Ricco il panel degli eventi in programma nei chiostri bramanteschi dell’Ateneo o disseminati nel capoluogo lombardo e aperti alla città. Oltre a installazioni di opere d’arte, sono previsti una serie di incontri aperti alla città: dialoghi con personalità delle varie espressioni dell’arte lucana (letteratura, cinema, scultura); proiezioni di film; conferenze.
Tra i primi appuntamenti in calendario tra maggio e giugno: la presentazione nell’ambito di Photoweek (3-9 giugno 2019) del volume Treccani dedicato a Matera, con fotografie di Aurelio Amendola e testo di Giuseppe Lupo.
E ancora il progetto didattico-culturale “Matera Best seller” a cura del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica, che vede in preparazione un volume edito da EDUCatt sul tema dei casi editoriali che parlano di Matera. Il volume-antologia, intitolato “Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali”, che tratta autori che vanno da Carlo Levi a Margaret Mazzantini, sarà presentato in anteprima al Salone internazionale del libro di Torino, venerdì 10 maggio al Lingotto, e mercoledì 15 maggio in Università Cattolica, a Milano, con un evento di reading, proiezione e degustazioni in collaborazione con Casa Fogliani.
Infine, in via di definizione la rappresentazione del testo teatrale tratto dal romanzo “Gli anni del nostro incanto” di Giuseppe Lupo nell’ambito dell’Estate sforzesca (giugno – luglio 2019). Tutte le attività del progetto Università Cattolica incontra Matera 2019 sono raccolte in un sito dedicato, creato dagli studenti stessi https://www.unicatt.it/unicattconmatera