Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 21 marzo 2025
 
Rapporto Cisf 2018
 

I Moderati: «La chat non vale le chiacchiere»

19/12/2017  Ritratti di Famiglie in Rete: Gabriella ha iniziato a utilizzare il computer per lavoro e poi ha scelto di entrare nel mondo di Internet perché lo trovava utile. «A insegnarmi a navigare è stato mio figlio»

MODERATI  

Gabriella Marasi ha iniziato a utilizzare il computer per lavoro e poi ha scelto di entrare nel mondo di Internet perché lo trovava utile. «A insegnarmi a navigare è stato mio figlio», dice Gabriella, 69 anni, di Cesano Maderno (Mi). «All’inizio facevo fatica e lui un po’ brontolava, allora ho iniziato a prendere appunti per non dimenticarmi le istruzioni». Oggi Gabriella usa con scioltezza Internet e social network. A casa accede dal computer, ma quando è in giro controlla le mail dal cellulare. «Con i miei figli e mio marito, che pure è meno avvezzo alla Rete, abbiamo una chat di famiglia su cui scambiamo aggiornamenti quotidiani, a partire dagli impegni dei nipoti».

Alla chiacchierata, però, Gabriella non rinuncia e la sera i figli li chiama per telefono. Stessa cosa con gli amici, fra cui molti senza smartphone. «Chi non lo usa è tagliato fuori dai messaggini, come chi non ha un profilo Facebook. Io invece con i social ho riscoperto tante amicizie: alcuni ex bambini delle scuole materne in cui ho insegnato mi hanno contattata e ora seguo le loro attività», prosegue Marasi, che usa i social anche per conoscere ricette nuove e seguire la vita della Chiesa. «Parrocchia e oratorio hanno il gruppo Facebook, via WhatsApp arrivano gli avvisi della settimana e alcuni spunti spirituali. Seguo poi la pagina della diocesi, che mi ha permesso di trovare gli esercizi per l’Avvento, meglio di così…».

 

Per saperne di più

  

Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017 | italiani | San Paolo Edizioni su Sanpaolostore.it

Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017. Acquista a prezzo scontato Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017, San Paolo Edizioni su Sanpaolostore.it

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo