Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 16 ottobre 2024
 
 

Milano pellegrina a Roma

20/03/2013  A guidare i 10.000 fedeli l'arcivescovo, il cardinale Angelo Scola. È il primo viaggio ufficiale di una diocesi per incontrare papa Francesco.

Era stato programmato qualche mese fa tra le iniziative per l’Anno della Fede ma con l’elezione del nuovo Pontefice ora assume un significato tutto particolare. Si tratta del pellegrinaggio della Chiesa ambrosiana a Roma, dall’1 al 3 aprile, che sarà guidato dall’arcivescovo, il cardinale Angelo Scola. Sarà uno dei primi, se non il primo in assoluto, viaggio ufficiale organizzato da una diocesi per incontrare papa Francesco.

«La partecipazione numerosa di chi già si è iscritto», spiega don Davide Milani, responsabile diocesano dell’Ufficio Comunicazioni sociali, «è indubbiamente segno dell’affetto, della gratitudine e della gioia di tutta la Chiesa milanese per il dono di un nuovo Papa e l’elezione al soglio pontificio del cardinale Jorge Mario Bergoglio».

Dei quasi 10 mila fedeli che si recheranno a Roma, seimila sono i ragazzi di quattordici anni che, nelle loro parrocchie, si stanno preparando alla Professione di fede. 500 di loro provengono dalla zona pastorale di Milano, 1500 da quella di Varese, 760 da quella di Lecco, 720 da quella di Rho, 1680 da quella di Monza, 600 da quella di Melegnano, 240 coloro che partiranno dalla zona di Sesto San Giovanni. Altri duemila pellegrini sono adulti che parteciperanno al pellegrinaggio aderendo alle proposte delle singole parrocchie ambrosiane.

«Tre le motivazioni alla base del pellegrinaggio»,  spiega don Milano, «confermare la propria fede sulle tombe degli apostoli e dei papi, in particolare su quella di Paolo VI, già arcivescovo di Milano, da poco dichiarato Venerabile; fare memoria e continuare gli impegni della visita alla Diocesi di Benedetto XVI in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie del giugno scorso; salutare, ascoltare e pregare con papa Francesco, rinnovando la tradizione secondo la quale Ubi Petrus, ibi Ecclesia Mediolanensis, Dove c'è Pietro, lì c'è la CHiesa di Milano».

Saranno due gli appuntamenti comunitari in programma per i fedeli ambrosiani: martedì 2 aprile, alle ore 10, la Messa presieduta dal cardinale Scola nella Basilica di San Pietro; mercoledì 3 aprile, alle ore 10.30, l’udienza generale in piazza San Pietro e l'incontro con papa Francesco.

I vostri commenti
4

Stai visualizzando  dei 4 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo