logo san paolo
venerdì 23 febbraio 2024
 
SANTA MARTA
 

«La fede? Non un'idea astratta. ma vita concreta»

24/04/2017  «Seguiamo lo Spirito senza compromessi». Le riflessioni di papa Francesco a partire dalle pagine della Scrittura proposte oggi dalla liturgia, presenti - tra gli altri - i cardinali del gruppo chiamato a riformare la Curia, il cosiddetto C9.

La fede non è ideologia, ma vita quotidiana, scelte concrete. I cristiani sono chiamati a seguire lo Spirito e non il tornaconto personale o le mode dettate dal momento: a tracciare la rotta dev'essere il Vangelo, senza compromessi. L’incontro di Nicodemo con Gesù e la testimonianza di Pietro e Giovanni dopo la guarigione dello storpio sono state al centro dell’omelia che papa Francesco ha pronunciato questa mattina a Casa Santa Marta, presenti i cardinali che lavorano nel team chiamato a riformare la Curia, che da oggi al 26 aprile si riunisce in Vaticano. Gesù, ha osservato il Pontefice, spiega a Nicodemo che bisogna “nascere dall’alto”, “nascere dallo Spirito” e dunque passare “da una mentalità a un’altra”. Ampia la citazione e i riferimenti anche alla prima lettura dagli Atti degli apostoli. Bergoglio ha quindi affermato: “Alle volte noi dimentichiamo che la nostra fede è concreta: il Verbo si è fatto carne, non si è fatto idea: si è fatto carne. E quando recitiamo il Credo, diciamo tutte cose concrete: ‘Credo in Dio Padre, che ha fatto il cielo e la terra, credo in Gesù Cristo che è nato, che è morto …’. Sono tutte cose concrete”. È “la concretezza della fede che porta alla franchezza, alla testimonianza fino al martirio, che è contro i compromessi o la idealizzazione della fede”.

Per i dottori della legge, ha proseguito, il Verbo “non si è fatto carne: si è fatto legge: e si deve fare questo fino a qui e non di più”, “si deve fare questo” e non altro. “E così erano ingabbiati in questa mentalità razionalistica, che non è finita con loro”, perché la si ritrova nella storia della Chiesa. “Il Signore dia a tutti noi questo Spirito pasquale, di andare sulle strade dello Spirito senza compromessi, senza rigidità, con la libertà di annunciare Gesù Cristo come Lui è venuto: in carne”.

I vostri commenti
11

Stai visualizzando  dei 11 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo