Per tutto il mese di ottobre, con l'iniziativa Frecciarosa, stazioni, treni e in particolare quelli ad alta velocità di FS diventeranno teatro di iniziative e promozioni di grande impatto a favore delle donne, con al centro una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza femminile. A fianco delle Ferrovie dello Stato, diversi Ministeri (Affari Esteri, Beni e Attività Culturali, Infrastrutture e Trasporti, Interno, Lavoro e Politiche Sociali e Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, Pari Opportunità, Pubblica Amministrazione e Innovazione, Salute, Turismo), le associazioni IncontraDonna e ONDa e la Fondazione Bellisario.
Da segnalare, prima di tutto, una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne, con consulenze gratuite a bordo di alcuni treni ad alta velocità e distribuzione di materiali informativi.
Ma non solo: le signore potranno viaggiare gratis sulle tratte di media e lunga percorrenza, ogni giorno se viaggiano con la famiglia (un gruppo di 3 - 5 persone, con almeno un bambino - Offerta Familia ottobre) e il sabato se in coppia (Sabato rosa). Esibendo il biglietto di queste speciali promozioni al femminile, le donne potranno poi entrare gratuitamente nei musei di Roma, Firenze, Venezia e Napoli.
Il Ministero dell'Interno e la Polizia di Stato realizzeranno interventi ad hoc curati dalla Polizia Ferroviaria: a bordo dei treni e nelle principali stazioni, alcune pattuglie formate da personale femmini forniranno informazioni utili alla sicurezza e alla prevenzione dei reati che vedono le donne come principale obiettivo.
Sale a bordo del Frecciarosa il 1522, il numero gratuito creato dal Ministero per le Pari Opportunità per fornire ascolto e sostegno alle vittime. Per tutto ottobre, Frecciarosa significa poi menu studiati per soddisfare il palato e tutelare la salute femminile.
Un'ottima occasione offerta da Ferrovie dello Stato, che con i suoi quasi 9mila treni al giorno e la folla di persone presente ogni anno sui treni (mezzo miliardo) e nelle stazioni (più di un miliardo), costituisce non solo un’estesa rete di trasporto e di servizi, ma anche un concreto spazio di scambio e di collaborazione per promuovere campagne civili, sociali e culturali.
Tutte le iniziative di Frecciarosa saranno illustrate nei dettagli dai media del Gruppo FS (il magazine La Freccia, la Webradio e FSNews - il quotidiano Web), che ospiteranno momenti di riflessione sui temi al centro della campagna.
Nel giorno del lancio del Frecciarosa il Gruppo FS ha sottoscritto la “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”, a conferma del suo impegno contro la discriminazione nei luoghi di lavoro e la valorizzazione delle diversità all’interno dell’azienda, con particolare riguardo alle pari opportunità uomo-donna.