La Cattedrale di Monreale con il Cristo Pantocrator al centro (nella foto di copertina) e gli altri mosaici che adornano le navate.
testo e foto di Fernanda Di Monte
«Siamo nati con la Parola, nella Parola, per la Parola…». È un’espressione programmatica del Beato Giacomo Alberione, questo «grande apostolo della Parola», fondatore della Società San Paolo (1914) e della Famiglia Paolina. Quanti vangeli, quante Bibbie sono state stampate e diffuse in tutto il mondo in tutto questo tempo!
Giovedì 19 settembre 2024 nella Basilica Cattedrale di Monreale è stata presentata la Grande Bibbia del Giubileo, che vede insieme la Diocesi di Monreale e il Gruppo Editoriale San Paolo nell’offrire quest’opera attraverso un viaggio tra i mosaici, alla scoperta della «speranza che la Parola di Dio» è e infonde.
«Cento anni fa iniziava il nostro cammino a servizio della Parola di Dio» – ha commentato don Domenico Soliman, Superiore generale Società San Paolo, nella sua introduzione alla Bibbia – «e le intuizioni profetiche del Beato Giacomo Alberione oggi trovano un nuovo slancio. Motivano un impegno umile che ha come fine ultimo quanto l’apostolo Paolo scriveva ai Colossesi: “Cristo sia tutto in tutti” (3,11), anche in questo cambio d’epoca».
Le numerose fondazioni, l’assunzione dei mezzi più celeri ed efficaci adottati per la comunicazione della Bibbia e le molteplici iniziative intraprese ebbero un unico obiettivo: far pervenire al maggior numero di uomini e donne la Parola di Dio e suscitare in essi l’amore per il Cristo, nel quale unicamente si incontra la salvezza.
Questo progetto editoriale è nato in occasione del prossimo Giubileo ed è strettamente intrecciato alla Basilica Cattedrale di Monreale. Esso adotta la Nuova traduzione dai testi antichi della Bibbia curata dal settore biblico del Gruppo editoriale San Paolo, impreziosendola con le fotografie dei mosaici, in modo che la lettura della Parola possa essere accompagnata e rafforzata dalla contemplazione della bellezza dell’arte.
Si celebrano così due importanti anniversari, che rendono ancora più suggestiva ed emozionante la pubblicazione della Grande Bibbia del Giubileo: nel febbraio 1924 veniva , infatti, presentato alla Santa Sede da don Alberione il primo statuto della Società Biblica, prima società biblica cattolica internazionale che prenderà poi il nome di Sobicain; nel 1983, inoltre, fu pubblicata in un solo volume La Bibbia. Nuovissima versione dai testi originali, che oggi, quarant’anni dopo, vede approdare, come detto, La Bibbia. Nuova Versione dai testi antichi.
L’evento «SPERO NELLA TUA PAROLA» è iniziato con i saluti di S.E. Mons. Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale e autore della prefazione alla Bibbia, cui sono seguiti gli interventi di don Simone Bruno, direttore editoriale della San Paolo Edizioni, di don Fabrizio Ficco, docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana, che si è soffermato sulla nuova traduzione dei testi antichi, e della dott.ssa Maria Concetta Di Natale, già docente ordinaria di Museologia e Storia del collezionismo presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Palermo.
Don Nicola Gaglio, parroco del Duomo di Monreale, ha concluso gli interventi con una ricca e profonda spiegazione dei mosaici e dei cicli musivi di Monreale.
La presentazione è stata moderata dalla giornalista Adriana Falzone.