Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 05 dicembre 2024
 
L'iniziativa
 

La "lavanderia del Papa" sbarca in Calabria

27/11/2024  L'iniziativa, che si aggiunge alle altre sei già attive in Italia, arriva nella tendopoli di San Ferdinando dove vivono centinaia di migranti in condizioni disagevoli. Un'attenzione alla dignità di ogni persona

Alla tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria) è arrivata la lavanderia del Papa. Il servizio, offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, consente di lavare e asciugare i propri indumenti e di provvedere anche alla propria igiene personale grazie alle docce installate nei locali. L’iniziativa si aggiunge alle sei già operanti a Roma, Genova, Torino (due), Napoli e Catania e rafforza la collaborazione tra Procter & Gamble e l'Elemosineria Apostolica. Collaborazione cominciata nel 2015 quando, per volere del Papa, fu aperta una barberia per i poveri sotto il colonnato di piazza San Pietro. La lavanderia e il servizio docce a San Ferdinando saranno gestite dalla Caritas diocesana di Oppido Mamertina. «Questa iniziativa che si ripete nel tempo», ha spiegato il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere Apostolico, inaugurando la struttura, «è motivo di gioia per me perché questa è una ulteriore possibilità di farsi prossimi all'umanità ferita, un modo per manifestare la presenza e la vicinanza di Dio agli ultimi».

Dal canto suo Riccardo Calvi, direttore comunicazione di Procter & Gamble Italia, ha ribadito che le lavanderie sono un progetto speciale che «ci offre l'opportunità di contribuire in modo concreto a migliorare le condizioni di vita di centinaia di persone in difficoltà, tramite un gesto semplice, ma tutt'altro che scontato: dare la possibilità a tutti di prendersi cura della propria igiene sia personale che degli indumenti. Inaugurare un nuovo servizio lavanderia è quindi per noi sempre motivo di entusiasmo e orgoglio, e lo è ancora di più qui a San Ferdinando, in un luogo così difficile come la Tendopoli».

La Caritas diocesana di Oppido Mamertina-Palmi curerà anche l'help desk Presidio, uno spazio di accoglienza in cui la presenza di operatori specializzati assicurerà ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di bisogno, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo