(Foto Reuters)
Arrivato agli ultimi giorni della sua presidenza (il passaggio di consegne con Trump sarà il 20 gennaio), Barack Obama ha voluto fare una sorpresa al suo vice Joe Biden. Obama ha convocato Biden e la moglie per quello che sembrava un normale colloquio di fine mandato, invece il presidente ha portato il suo vice nella East Room piena di ospiti. Lì Obama ha preso la parola per annunciare che avrebbe conferito a Biden la Medal of Freedom, la Medaglia della Libertà, cioè la massima onorificenza degli Stati Uniti.
Quando ha capito che cosa stava accadendo, Biden ha scosso la testa, si è commosso e a un certo punto ha voltato le spalle alla platea per asciugarsi le lacrime. Proprio non se lo aspettava, tanto che alla fine della cerimonia Biden ha detto scherzoso “Sei licenziato!” al suo capo di Gabinetto, che lo aveva tenuto all’oscuro di tutto.
Joe Biden, pur non avendo lo stesso potere e la stessa influenza del suo predecessore Dick Cheney (il vice di George W. Bush), è stato un vicepresidente molto vicino ad Obama e negli ultimi otto anni ha goduto di una certa visibilità, grazie anche alla stima bipartisan che lo circonda. Biden, insomma, ha onorato la carica di vicepresidente, quella che il primo ad esserne investito nel 1789, John Adams, definì “la carica più insignificante che l’inventiva dell’uomo potesse escogitare o la sua immaginazione concepire”.
Biden, 74 anni, è anche il primo cattolico ad aver ricoperto la carica di vicepresidente degli Stati Uniti. Nato da una famiglia di origine irlandese, Biden venne eletto al Senato a soli 29 anni. Ma la gioia per l’elezione fu subito offuscata da una tragedia. La moglie, Neilia, e la figlia Naomi, rimasero uccise in un incidente stradale nel quale furono gravemente feriti anche i due figli maschi. Si è risposato nel 1977, ma una nuova tragedia lo ha colpito nel 2015 , quando il figlio Beau è morto a 46 anni, stroncato da un tumore.
Biden non ha mai fatto mistero della sua fede cattolica. Il New York Times ha riferito che il 1º maggio 2011, durante le fasi concitate dell’uccisione di Osama Bin Laden, il vicepresidente seguì il blitz nella "Situation Room" della Casa Bianca stringendo fra le dita un rosario. Lo stesso rosario che, nel 2008, minacciò di “ficcare in gola” a quei repubblicani che avrebbero osato mettere in dubbio la sua religiosità.
Biden ha parlato pubblicamente della sua fede in occasione della Pasqua del 2016, quando durante il breakfast pasquale alla Casa Bianca disse: «Mi è accaduto di essere un cattolico praticante e sono cresciuto con gli insegnamenti delle suore e dei preti che mi hanno insegnato la dottrina sociale cattolica».
Il vice di Obama ha avuto occasione di incontrare gli ultimi tre pontefici e durante la visita di papa Francesco negli Stati Uniti ha partecipato a gran parte degli eventi religiosi e civili. Alcuni esponenti dell’episcopato americano lo hanno criticato quando, nell’agosto del 2016, il vicepresidente ha celebrato il matrimonio di Brian e Joe, due suoi collaboratori omosessuali. Ma le critiche sono state molto tiepide, tanto che il nome di Biden non è mai stato citato nel comunicato dei vescovi.
Dal 20 gennaio Biden ha promesso che continuerà a lavorare per il partito democratico. A chi gli ha chiesto se nel 2020 si candiderà per la Casa Bianca, ha risposto: «Non lo so che cosa accadrà. Donald Trump avrà 74 anni, io ne avrò 77 e sarò in forma migliore».