Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 08 novembre 2024
 
 

E anche il Papa va a zero emissioni

12/09/2012  Sono state consegnate a Benedetto XVI due automobili al 100 per cento elettriche della francese Renault. Il modello principale ha un motore da 44 kW. Sono totalmente ecosostenibili.

Sono state consegnate mercoledì scorso a Benedetto XVI due automobili completamente ecologiche, elettriche al 100%, realizzate da Renault. La casa automobilistica francese da tempo si sta orientando verso lo sviluppo e la diffusione di massa dell’auto elettrica, lavorando su modelli della propria gamma. Un’attenzione allo sviluppo di una mobilità più responsabile, che ha spinto la Renault persino a fare investimenti per 4 miliardi di euro e 2.000 persone dedicate, diventando leader nel settore dei veicoli elettrici. 


Una filosofia che ha incontrato il pensiero da sempre espresso dal pontefice di attenzione ai temi dell’ambiente e salvaguardia del Creato. Le due vetture consegnate da Carlos Ghosn, Presidente–Direttore Generale del Gruppo Renault, nel corso di una visita presso la residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo, dove ha dichiarato come «Con questo dono a Sua Santità, Renault rinnova il proprio forte e continuo impegno per uno sviluppo sostenibile e rispettoso del nostro ambiente».


Il modello principale di colore bianco, con lo stemma pontificio sulle porte, è realizzato sulla base del Kangoo Maxi Z.E., e sarà utilizzato dal pontefice per esigenze di mobilità in particolari contesti, come la stessa residenza estiva. Il mezzo, dotato di un motore elettrico da 44 kW (60 cv) e di una batteria agli ioni di litio, assicura un’autonomia media di 170 km. Mentre la seconda vettura, gemella della prima, ma di colore blu, con banda bianca e gialla lungo la fiancata è destinato alla Gendarmeria vaticana.


I due veicoli sono stati trasformati, rispetto al modello base, anche grazie alla collaborazione del carrozziere francese Gruau, che ha lavorato su confort e accessibilità, introducendo pedane elettriche a scomparsa per un accesso a bordo agevole. Insomma una macchina sostenibile, che guarda al futuro, coniando rispetto per l’ambiente e design e che sembra far dimenticare i tradizionali modelli di "papamobile".

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo