La santità non cononosce frontiere, i santi appartengono a tutti. Capita anche i santi la cui vita è legata ad un determinato Paese vengono venerati lontano dalle loro Patrie. Per esempio, in Polonia c’è il grande culto di tanti beati e santi italiani, anche dei tempi recenti. Basta ricordare la straordinaria figura di Padre Pio e, ultimamente, il beato Carlo Acutis.
Ma non tutti sanno che proprio in Polonia è ben conosciuta anche una santa particolare: Gianna Beretta Molla (4 ottobre 1922 - 28 aprile 1962), una santa che ha dato la vita per salvare il bambino che portava nel grembo. Gianna, medico pediatra, è stata anche moglie devota e madre premurosa. Ha impostato tutta la sua vita sull'amore di Dio e del prossimo. Nel 1961, in attesa della nascita del suo quarto figlio, le fu fatta una terribile diagnosi: un cancro all’utero. Per salvarle la vita, i medici dovrebbero rimuovere il suo utero e la vita che si sviluppava in esso. Gianna, 39 anni, ha affermato con fermezza che si sarebbe presa cura di sé stessa ma solo dopo la nascita del bambino. Come medico, si rendeva conto che una sola vita poteva essere salvata, e tuttavia scelse la vita di un bambino. Fino ai suoi ultimi giorni ha accompagnato con grande serenità i suoi tre figli piccoli e suo marito. Nonostante gli sforzi dei medici, è morta una settimana dopo il parto.
La solenne beatificazione di Gianna Beretta Molla è avvenuta a Roma il 24 aprile 1994. Dieci anni più tardi, il 16 maggio 2004, Giovanni Paolo II l'ha proclamata santa.
E proprio a questa santa contemporanea e così “moderna” le Poste polacche hanno dedicato un francobollo commemorativo: l’annuncio dell’emissione di questo nuovo francobollo è stato dato il 28 aprile, il giorno della memoria liturgica della santa. La tiratura è di 100 mila francobolli che sono disponibili presso gli uffici postali dal 30 aprile.
Non è la prima volta che le Poste polacche ricordano sui francobolli figure importanti nella storia della Chiesa. Come ha affermato Wiesław Włodek, vicepresidente delle Poste Polacche (Poczta Polska) “persone come Gianna Beretta Molla mostrano all'uomo moderno che azioni straordinarie possono essere compiute nella vita ordinaria. La scelta di questa donna coraggiosa, medico e madre, è una di quelle gesta eroiche che scaturiscono dalla fede e da forti principi morali. Gianna voleva solo che suo figlio vivesse, perché ogni vita merita rispetto e nessun prezzo era troppo alto per lei per mantenere quella vita. Il nostro nuovo francobollo con l'immagine di santa Gianna è uno di quelli che mostrano le azioni straordinarie della gente comune.
Forse questo francobollo e la storia legata alla persona che presenta daranno coraggio alle madri che, nell'attesa del figlio, vivono grandi dilemmi e problemi”. Come si vede anche i semplici francobolli possono trasmettere i messaggi importanti e positivi.
Il francobollo polacco è il primo nel mondo dedicato a questa santa italiana.