logo san paolo
sabato 04 dicembre 2021
 
Rapporto Cisf 2018
 

I Convinti: «La rete per noi è fondamentale»

19/12/2017  A casa Lanzoni Trabucchi Internet è di famiglia. «È fondamentale», dice Lucia, mamma e promotrice di una social street, «Io e mio marito archiviamo tutti i documenti su un drive.Poi c’è il Google calendar... E tanti gruppi Whatsapp per le nostre relazioni», ma «I bambini possono usare il tablet per un’ora al giorno, e a tavola il cellulare non è invitato»

CONVINTI  

A casa Lanzoni Trabucchi Internet è di famiglia. «È fondamentale», dice Lucia, 43 anni e due figli di 8 anni e mezzo e quasi 6. «Io e mio marito archiviamo tutti i documenti su un drive (uno spazio in Rete in cui conservare file, ndr), così da averli sempre a disposizione. Poi c’è il Google calendar: se uno dei due dimentica qualche impegno, non c’è problema, arriva la notifica!». Capitolo chat, tante relazioni equivalgono a tanti gruppi: «La mia famiglia d’origine è numerosa, i gruppi WhatsApp sono indispensabili per comunicazioni tipo “Quando ceniamo assieme?”. Le chat vanno bene per i messaggi allargati, ma quando si vuole parlare a tu per tu preferisco la telefonata». Lucia e il marito Federico sono immersi nella Rete, senza però esserne dipendenti. «I bambini possono usare il tablet per un’ora al giorno, e a tavola il cellulare non è invitato».

Lucia poi è promotrice di una social street milanese, “Abitanti intorno al parco Solari”, nata cinque anni fa. «Grazie a Facebook ho stabilito tante relazioni di buon vicinato. Quando vado al supermercato incontro sempre diversi conoscenti, un po’ come succedeva a mia nonna, che in quartiere salutava tutti. Di certo Internet ha amplificato la possibilità di tenere vive le relazioni. Andare a trovare gli amici è meglio, ma non credo sia vero che on line e off line siano due cose diverse: i social aiutano moltissimo, anche a coltivare le relazioni».

 

Per saperne di più

  

Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017 | italiani | San Paolo Edizioni su Sanpaolostore.it

Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017. Acquista a prezzo scontato Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Nuovo rapporto CISF 2017, San Paolo Edizioni su Sanpaolostore.it

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo