Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
dossier
 

La ricerca sul cancro come missione da perseguire

22/12/2023  L’istituto di credito ha avviato una partnership con Fondazione Airc e finanzia processi di transizione in campo ambientale. Oltre 6 mila le ore di volontariato d’impresa in un anno

Stefano Bolis, responsabile Enti istituzionali e Terzo settore di Bpm.
Stefano Bolis, responsabile Enti istituzionali e Terzo settore di Bpm.

La sostenibilità al centro della società. Sono oggi sempre di più le aziende chiamate a confrontarsi con le sfide Esg (acronimo di Environmental, Social and Governance), criteri che misurano in ogni ramo il rispetto per l’ambiente, gli aspetti sociali e i principi di governance della sostenibilità. Migliorare i rating Esg è oggi il principale obiettivo per le aziende quotate in Borsa e per tutto il sistema bancario.

Una lezione che Banco Bpm, nato dalla fusione di due storiche banche popolari, ha fatto sua, promuovendo un processo di transizione verso un’economia che sposi la sostenibilità economica a quella ambientale, sociale e civile. Banco Bpm è riuscita in questi anni a incrementare i propri rating Esg anche grazie a iniziative con impatti sul sociale, attraverso lo sport e con un sostegno alla ricerca, come nel caso della partnership con Airc, la fondazione italiana di ricerca sul cancro. Nel 2021 Banco Bpm ha ricevuto il Premio Airc “Credere nella ricerca” da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione: «Per aver dimostrato ogni giorno, con lungimiranza e continuità, di voler sostenere la ricerca oncologica italiana attraverso il prezioso coinvolgimento dei dipendenti che promuovono con entusiasmo e passione la missione di Airc nelle diverse attività della partnership». Un riconoscimento che testimonia il profondo legame di stima e condivisione dei valori che uniscono Banco Bpm a Fondazione Airc attraverso un modello che mette al centro l’interesse delle persone e delle comunità.

Attività che vedono il volontariato d’impresa in prima linea come nel progetto “Volontariamo” nato nel 2017, che coinvolge i dipendenti della banca permettendo loro di collaborare con diverse organizzazioni no-profit che operano nel territorio nazionale. Con questo progetto, tra il 2021 e il 2022 sono state svolte quasi 6 mila ore di volontariato d’impresa. Iniziative sostenibili sono quelle dedicate allo sport, tra le più recenti: nel novembre 2022 Banco Bpm e Fondazione Milan hanno aperto un hub di zona nel quartiere Gallaratese per stare al fianco dei più giovani.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo