Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
 

Noi crediamo nella scuola

14/04/2014  Studenti, insegnanti e genitori. Tutti credono nell'educazione e lavorano perché l'istruzione abbia il suo giusto ruolo nella società. Per questo il 10 maggio la scuola italiana incontra il Papa a Roma.

Umiliata e offesa così potremmo definire l'attuale status della scuola italiana che appare sempre più la Cenerentola delle nostre politiche, vittima di continue e a volte inutili riforme e sempre al centro di pagine e pagine di saggi, indagini, leggi, circolari. Ma chi crede nelle sue potenzialità, chi ci lavora sa che la scuola è ben altro o meglio potrebbe essere ben altro se tutti capissero la sua importanza e se chi ne fa parte, insegnanti studenti e genitori, si unissero per chiedere a gran voce di ri-affidarle il ruolo che merita.     

La manifestazione del 10 maggio a Roma, La Chiesa per la Scuola alla presenza di Papa Francesco invita tutti cattolici, laici, operatori di scuole pubbliche e paritarie. Uniti e senza divisioni perché chi ”lavora” con quel prezioso materiale umano che sono i nostri ragazzi deve stringere alleanze educative e dialogare. E quando si parla di investimento nella scuola non si fa riferimento  solo a una necessità economica e materiale ma soprattutto alla necessità  di riconoscerle  il suo ruolo di grande risorsa per la vita civile e sociale.

Le parole chiave che guidano questo progetto sono famiglia, educazione, alleanza, umanesimo, comunità, insegnanti e autonomia. Insieme formano una rete di discussione e di incontro. Una riflessione in cui tutti sono chiamati a partecipare e a dire la loro. Anche partecipando al sondaggio di Famiglia Cristiana, un'occasione preziosa per riflettere e per dare il proprio contributo a restituire alla scuola la posizione che merita nella società.

Per arrivare preparati alla giornata di festa e sensibilizzazione Famiglia Cristiana in collaborazione con il CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) vi invita a dire la vostra opinione sulla scuola e su quanto il Governo dovrebbe fare per migliorare questa istituzione fondante per i nostri figli e per il nostro Paese.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo