Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 21 giugno 2024
 
dossier
 

La Settimana Santa di papa Francesco

23/03/2015  Ecco il calendario delle celebrazioni presiedute da Bergoglio dalla Domenica delle Palme al giorno di Pasqua. Quest'anno per la Messa "in Coena Domini" con il rito della lavanda dei piedi, il Pontefice ha scelto di andare nel carcere di Rebibbia

Comincerà domenica 29 marzo con la Messa delle Palme la Settimana Santa di papa Francesco. Il rito, con la benedizione delle palme e degli ulivi, comincerà alle 9.30 in piazza San Pietro. Seguirà la processione e la celebrazione durante la quale viene letta la Passione di Gesù. Si celebra anche la 30.ma Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8).  

Giovedì Santo, 2 aprile, alle 9.30, il Papa presiederà nella Basilica Vaticana la Santa Messa del Crisma mentre nel pomeriggio, alle 17.30, si recherà  nel carcere di Rebibbia per la Messa in “Coena Domini” durante la quale laverà i piedi ad alcuni detenuti e detenute della casa circondariale.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, nella Basilica Vaticana, si terrà alle 17 la celebrazione della Passione del Signore. La sera alle 21.15 la tradizionale Via Crucis in mondovisione al Colosseo.  

Per Pasqua il Papa celebrerà la Messa la sera di Sabato Santo, con la Veglia di Risurrezione dalle 20.30, e la domenica alle 10.15. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la solenne benedizione “Urbi et orbi”.

Multimedia
Pioggia a San Pietro
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo