Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 17 novembre 2025
 
GRANDE MOBILITAZIONE
 

La Sicilia festeggia Pasqua vaccinando in parrocchia

02/04/2021 

La Pasqua come data simbolica di rinascita dal Covid. Il 3 aprile, Sabato Santo, le chiese siciliane hanno aderito alla campagna di vaccinazione aprendo li propri spazi ai fedeli registrati  Quasi sei mila (per la precisione: 5867) le adesioni raccolte e 300 le parrocchie coinvolte. A Palermo, la città capoluogo, anche la Cattedrale ha annunicato di tenere aperte le porte alla vaccinazione  accogliendo per tutto il giorno anziani, arrivati in coppia, o accompagnati da un figlio o un parente. Una giornata straordinaria di vaccinazione – dalle 8 alle 18,30 - pubblicizzata durante la Domenica delle Palme e organizzata nei giorni successivi raccogliendo le prenotazioni e distribuendo ai fedeli i moduli di adesione per la campagna vaccinale.

Il Protocollo tra la Conferenza episcoplae sicilia (Cesi) e Regione Siciliana - che potrebbe essere ampliato con nuove giornate straordinarie di vaccinazione - ha previsto la possibilità di raccogliere adesioni soltanto di persone in buona salute nella fascia di età tra  69 e 79 anni. Il vaccino somministrato è l’AstraZeneca e ad inoculare le dosi è stato il personale medico sanitario.  “Già all’inizio di questa emergenza Covid – dice monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza episcopale siciliana - abbiamo aperto i locali delle parrocchie per venire incontro alle esigenze delle comunità, a partire dai ragazzi delle scuole. Questo protocollo con l’Assessorato alla Salute della Regione è nato in sintonia con la disponibilità manifestata dal cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), di mettere a disposizione per le vaccinazioni luoghi non liturgici. Come Pastori delle Chiese di Sicilia abbiamo voluto dare un messaggio di speranza e, al tempo stesso, creare un’occasione di prossimità e di solidarietà nei confronti delle persone più fragili: gli anziani e chi vive nelle periferie della nostra terra, a cominciare dai piccoli paesi, dove coloro che devono fare la profilassi sono costretti diversamente a spostarsi per decine di chilometri”.  

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo