Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
 

La Sicilia nel centro di Milano

15/09/2011  Il capoluogo lombardo rende omaggio alle bellezze dell'isola. Fino al 4 ottobre, nelle vie del centro la mostra fotografica all’aperto “Sicilia il viaggio".

Basta fare quattro passi nel centro di Milano. Partendo da via Dante, passando per piazza Cordusio e proseguendo lungo tutto Corso Vittorio Emanuele, sarà possibile compiere fino al 4 ottobre un viaggio suggestivo alla scoperta di una delle più belle regioni d’Italia, la Sicilia.

      Questo grazie a 100 scatti realizzati dal fotografo Walter Leonardi. Per 25 anni fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, l’esploratore-archeologo norvegese divenuto celebre per avere attraversato gli oceani realizzando le imprese del Kon-Tiki, del Ra e del Tigris, Walter Leonardi, reporter giramondo, non ha mai perso l’amore per la Sicilia, sua terra natale. Ed è per questo che – dopo lo scoop sui cosmonauti sovietici nella Città delle Stelle, dopo essere riuscito a scattare l’unica fotografia della dacia di Gorbaciov in Crimea, dopo avere realizzato il primo reportage al mondo sulla città proibita di Vladivoskov - negli ultimi anni Leonardi è tornato a celebrare la sua regione d’origine.  


     La mostra-evento “Sicilia  il Viaggio” nelle vie del centro di Milano è l’ultimo capitolo di una storia iniziata un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese della Genius Loci, entra in contatto con Walter Leonardi e, attraverso le sue immagini, si innamora di una terra, la Sicilia. Leonardi ne ha fotografato le bellezze, fin negli angoli più reconditi e sconosciuti, raccogliendo un enorme materiale. La decisione è immediata: bisogna farne un libro. Nasce così “Sicilia”, un volume di 420 pagine in cui sono raccolte 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia spettacolare, spesso inedita.    

     È stato naturale trasformare il libro in una mostra itinerante, che porta un’immagine nuova della Sicilia e del suo patrimonio storico, artistico, culturale e territoriale. 

     La mostra si pregia dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è patrocinata dall’ARS, dalla Regione Siciliana, dalla Regione Lombardia-Cultura, dalla Provincia di Trapani, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano-Cultura. Per informazioni: Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, Milano.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo