Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 27 maggio 2024
 
 

La storia siamo noi, Indro Montanelli

21/07/2011  Il programma di Giovanni Minoli ricorda il giornalista a dieci anni dalla scomparsa

La storia siamo noi presenta "Contro il coro. Ritratto di Indro Montanelli", di Francesco Zippel, in onda stasera su Rai2 allen 23.25, a dieci anni dalla sua scomparsa. Giovanni Minoli propone un racconto tematico piuttosto che cronologico, che si snoda attraverso i novantadue intensi anni di vita, di un uomo  che ha attraversato da protagonista assoluto l’intero Novecento.

Indro Montanelli, classe 1909, per tutti il principe del giornalismo italiano. Grande firma del Corriere della sera, fondatore del quotidiano Il Giornale e di La voce, autore di romanzi, saggi, opere teatrali, regie e sceneggiature cinematografiche – una su tutte, quella di Il generale della Rovere. E soprattutto, un uomo fiero della propria indipendenza e della propria libertà. Il ritratto di un grande giornalista italiano anche attraverso interviste e testimonianze a colleghi, amici. Mentre a raccontare il viaggio straordinario di Indro Montanelli è un inaspettato cultore del giornalista di Fucecchio e un caro amico della famiglia: Elio, al secolo Stefano Roberto Belisari, leader del gruppo “Elio e le storie tese”.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo