Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 08 novembre 2024
 
Vaticano
 

Benedetto e gli altri: Grotte vaticane, quel silenzioso intreccio tra fede e storia

10/01/2023  Riaperte al pubblico da domenica 8, accolgono le spoglie di oltre 90 persone tra Papi, monarchi e dignitari della Chiesa. Il Papa emerito nella cappella che fu di Giovanni Paolo II

È stato tumulato nella stessa cappella che fu prima di Giovanni XXIII e poi di Giovanni Paolo II, entrambi successivamente spostati nella basilica di San Pietro. La tomba di Benedetto XVI è stata aperta al pubblico dalle 9 di domenica 8 gennaio. Dopo i funerali la bara di cipresso, all'interno della quale erano stati sigillati il Rogito (il documento che contiene i tratti salienti della vita del Pontefice), le monete e le medaglie coniate nel corso del pontificato e il pallio, è stata riposta all'interno di un’altra bara in zinco e poi in una ulteriore cassa in rovere. Sulla tomba è stata deposta una lastra in marmo bianco con l’incisione della Scritta Benedictus PP XVI. In molti si sono subito recati a pregare davanti all’ultima dimora di Benedetto. L’afflusso medio di pellegrini alle grotte è stimato, ordinariamente in circa 25/30 mila persone.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo