logo san paolo
mercoledì 25 maggio 2022
 
Stasera in Tv
 

La Traviata diretta da Mario Martone stasera su Rai 3

09/04/2021  Il regista napoletano rilegge il capolavoro verdiano come se fosse un film. A dirigere l'orchestra Daniele Gatti

Mario Martone prosegue il suo personale percorso di rilettura dell’Ottocento tra cinema e Tv: dopo i successi sul grande schermo di Noi credevamo, dedicato al Risorgimento, e del Giovane favoloso su Giacomo Leopardi, il regista napoletano lo scorso dicembre aveva diretto per la Tv, con ottimi riscontri di pubblico e di critica, il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
 Con gli stessi produttori, l’Opera di Roma e Rai Cultura, è ora la volta di un nuovo film-opera, La traviata di Giuseppe Verdi, in onda su Rai 3 venerdì 9 aprile alle 21.20 e poi su RaiPlay. 
A dirigere l’orchestra c’è Daniele Gatti, il corpo di ballo è diretto da Eleonora Abbagnato, mentre la protagonista Violetta Valéry è interpretata dal soprano statunitense di origine cubana Lisette Oropesa, reduce dal successo di A riveder le stelle che ha inaugurato la stagione della Scala. Accanto a lei il tenore Saimir Pirgu nel ruolo di Alfredo e il baritono Roberto Frontali nei panni di Giorgio Germont. «Il barbiere di Siviglia e La traviata», dice Martone, «in questa forma mista tra teatro, cinema e televisione, erano scommesse difficili, considerando i tempi strettissimi di ripresa. Sono riuscito a realizzarle grazie al coinvolgimento straordinario di tutte le persone di Rai Cultura e della squadra operativa di Napoli».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo