Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
La ricerca
 

La vita segreta degli adulti: ecco le abitudini digitali degli over 50

28/09/2023  La ricerca, realizzata da Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group, sfata una serie di stereotipi e fornisce informazioni inedite sui bisogni e i desideri degli adulti in Italia, offrendo una nuova chiave di lettura per la comunicazione verso un target che rappresenta quasi il 50% del Pil italiano

Quando pensiamo agli over 50, anche per il solo fatto di essere definiti "over", immaginiamo spesso degli anziani canuti con usi, costumi e interessi che si avvicinano più alla sfera geriatrica che non a quella di una fase matura, piena e attiva dell'esistenza.

Se, poi, cerchiamo in rete immagini di "persone over 50", troviamo solo foto di uomini e donne con i capelli grigi: come se la vita sopra quella fascia di età fosse senza colore. Così sono quasi sempre raccontati dai media, e non potrebbero essere rappresentati in modo più falso. Del resto, il fenomeno dell’ageismo, che indica gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni basati sull’età, è una costante in diversi settori.

Hearts & Science, agenzia di comunicazione e media di Omnicom Media Group, ha indagato in profondità il fenomeno, dati alla mano, coinvolgendo partner esperti sul tema e realizzando una survey ad hoc propedeutica alla stesura di una ricerca dal titolo “La vita segreta degli adulti: abitudini digitali degli over 50”. I risultati sono stati presentati in un evento live il 26 settembre 2023 a Milano all’interno del progetto Villa Futura, un format proprietario che vuole esplorare le tematiche più interessanti del momento.

La ricerca contribuisce ad abbattere false convinzioni e fornisce informazioni inedite sui bisogni e i desideri degli adulti in Italia, offrendo una nuova chiave di lettura per la comunicazione verso un target che rappresenta quasi il 50% del PIL italiano: gli over 50 non sono affatto un gruppo indistinto e monolitico, ma una categoria sociale eterogenea con interessi molteplici, che meritano di essere analizzati.

Donne e uomini le cui aspirazioni e passioni non trovano una adeguata rappresentazione all'interno della comunicazione odierna, troppo spesso incentrata su un target giovane che lascia gli ultracinquantenni intrappolati in schemi di rappresentazione desueti e stereotipati, superati dalla realtà.

L'indagine getta uno sguardo nuovo su questo target, sfatando alcuni falsi miti, responsabili a loro volta di diversi bias cognitivi:

• Gli over 50 sono poco inclini all'utilizzo delle nuove tecnologie? Macché, si tratta di una generazione lanciata sui device di ultima generazione - I 50+ posseggono tutti i più moderni strumenti di comunicazione e li utilizzano. Il fenomeno è ampio e variegato: il 93% degli over 50 possiede uno smartphone, a cui seguono PC desktop e laptop (82%), smart TV (56,1%) e tablet (40,5%).

• Si informano solo alla TV? No. La ricerca sfata il mito dell'over 50 incatenato alla TV lineare. Al contrario, esiste una élite di 50+ che si informa principalmente online (molto di più della fascia 18-49). Gli over 50 in Italia sono più propensi a informarsi online attraverso l'abbonamento a un quotidiano, una rivista o un magazine rispetto ai più giovani (il 14,4% per i 50+ contro l'11,8% dei 18-49). Online, i 50-59 cercano tutorial e informazioni su aziende e prodotti. I 60-73 prediligono gli approfondimenti in TV, mentre l'interesse dei 74+ è guidato dai risultati sportivi.

• Vanno solo al supermercato? Assolutamente no, anzi: è una generazione perfettamente integrata nei moderni meccanismi di acquisto - Negli ultimi tre mesi in Italia ci sono stati molti più acquirenti online over 50 (14,8 milioni) che tra i 18-49 (11,6 milioni). Al contrario di quanto si possa immaginare, sono gli adulti la categoria di popolazione più proiettata verso l'e-commerce. I 50-59 acquistano in percentuali più alte prodotti bellezza (55%) e sport (52%). I 60-63 prediligono viaggi (31%) e prodotti legati alla sessualità (42%). Infine, i 74+ sono compratori di articoli legati all'elettronica e al gaming (33% per entrambi).

• Gli over 50 sono analogici? Tutt'altro, è una generazione social: Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, Twitch, YouTube, X/Twitter - In termini di numero di individui sui social network, si ritrovano nuovamente più adulti (21 milioni per i 50+) che giovani (19,5 milioni per i 18-49). Circa l’80% degli adulti 50+ utilizza abitualmente i social network. Entrando nello spaccato delle fasce d’età, le percentuali di utilizzo dei social sono le seguenti: 50-59 anni (81%), 60-73 anni (83%) e 74+ anni (76%).

• Comunicano ancora con il telefono fisso? Non più, WhatsApp è diventato il loro ambiente ideale - Whatsapp esaudisce, incoraggia e promuove una nuova volontà di socializzare dei 50+. Su WhatsApp gli over 50 battono i 18-49 già dalla percentuale di penetrazione (91% vs 88%). Sebbene la generazione over 74 abbassi un po' la media (85% di utilizzatori), ci troviamo di fronte, comunque, a percentuali di utilizzo altissime.

• Una generazione chiusa su sé stessa? Al contrario, i 50+ vogliono spostarsi, viaggiare e conoscere - Ben 8,6 milioni di 50+ prenotano viaggi online contro 7,8 milioni dei 18-49. Le attività legate al mondo dei viaggi che vedono gli over 50 più coinvolti riguardano lo studio e la condivisione di informazioni sulle mete di destinazione.

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo