Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 29 maggio 2024
 
Campagna di sms solidale a favore della Ong
 

“L’Africa Chiama” contro la fame

03/05/2014  L’obiettivo? Raggiungere 8.000 bambini gravemente malnutriti. Con un SMS solidale al numero 45599, fino al 4 maggio, si può sostenere la campagna nazionale “Lotta alla fame” promossa dall’Ong L'Africa Chiama, che opera in Kenya, Tanzania e Zambia. Paesi dove è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.

Il manifesto della campagna di L'Africa Chiama onlus. In copertina: Alessandro Montesi, cooperante della Ong italiana, nutre uno dei bambini assistiti in Kenya.
Il manifesto della campagna di L'Africa Chiama onlus. In copertina: Alessandro Montesi, cooperante della Ong italiana, nutre uno dei bambini assistiti in Kenya.

Sono quasi 870 milioni le persone – vale a dire una su otto – che nel biennio 2010-2012 hanno sofferto di malnutrizione cronica. La maggioranza delle persone che soffrono la fame – circa 852 milioni – vive nei Paesi in via di sviluppo, e rappresenta il 15% della loro popolazione complessiva, mentre i restanti 16 milioni vivono nei Paesi sviluppati.

L’Associazione “L’Africa Chiama” ha deciso di rispondere all'emergenza promuovendo la campagna nazionale “Lotta alla fame” con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 8.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zambia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.

Per contribuire alla campagna fino al 4 Maggio è attivo il numero di SMS solidale 45599. Il valore della donazione è di 1 euro per ogni SMS da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca e 2 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb Teletu e TWT.

«Nel 2014 troviamo assolutamente inaccettabile che più di 100 milioni di bambini sotto i cinque anni siano sottopeso, in condizioni di non poter sviluppare a pieno il proprio potenziale umano e socio-economico, e che la malnutrizione infantile uccida ogni anno più di 2,5 milioni di bambini», dice Italo Nannini, presidente della Ong L’Africa Chiama. «Numeri che per noi e i nostri volontari hanno nomi e cognomi. Come Christine Likando, due anni e otto mesi, orfana e curata dalla nonna vedova. Quando l’abbiamo trovata, un anno fa, non riusciva a tenere sollevata la testa e non riusciva ad alzarsi in piedi. Un anno fa è stata inserita in un centro nutrizionale de L’Africa Chiama in Zambia. Ora ha recuperato peso, mangia normalmente e riesce a camminare».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo