logo san paolo
lunedì 06 dicembre 2021
 
 

Laici responsabili nel mondo

26/08/2012  Si chiude l'assemblea del Fiac (il Forum internazionale dell'Azione cattolica). L'incoraggiamento del Papa, le parole di De Giorgi

Il cardinale Salvatore De Giorgi.
Il cardinale Salvatore De Giorgi.

Attenti «ai segni dei tempi» per essere sempre più «laboratorio della globalizzazione della solidarietà  e della carità». Benedetto XVI nel suo discorso ai partecipanti alla VI assemblea del Fiac sprona i soci di Azione cattolica a essere protagonisti della «nuova evangelizzazione, corresponsabili e non semplicemente collaboratori».

Al termine dei lavori, che si sono tenuti in Romania, a Iasa, dal 22 agosto fino a stamattina, il cardinale Salvatore De Giorgi, già assistente nazionale dell'Azione cattolica e attualmente membro della commissione cardinalizia voluta da Benedetto XVI per fare luce sulla fuga di documenti dal Vaticano, ha ricordato le parole del Papa e ha aggiunto che «il mondo nel quale viviamo è caratterizzato da chiusure e rifiuti, modi di pensare e di vivere che sono lontani da Dio, ma anche da aperture e possibilità nuove di annunzio che non possiamo ignorare».

Nel ricordare il contributo dell'Ac nell'attuazione del Concilio, il cardinale De Giorgi ha ribadito che siamo chiamati ad annunziare il Vangelo «non da soli, ma insieme a tutte le componenti della Chiesa, con la grazia della comunione che rende l’annunzio credibile e con la forza della compartecipazione e della corresponsabilità che lo rende attraente ed efficace, come lo fu nella prima comunità cristiana. È questa la caratteristica più ecclesiale dell’Ac, nella quale i rapporti familiari tra laici e pastori, auspicati dal Concilio, hanno la garanzia di una lunga storia consolidata dall’esempio di laici e di pastori santi».

Il Forum internazionale dell'Azione cattolica riunisce rappresentanti dei 50 Paesi del mondo in cui l'Ac è presente con una organizzazione già riconosciuta o in via di strutturazione e, nel corso di quest'ultima assemblea ha ammesso due nuovi Paesi la Repubblica centroafricana e il Congo Brazzaville.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo