logo san paolo
domenica 28 maggio 2023
 
Il teologo risponde
 

L’aldilà narrato da chi è tornato dopo il coma

08/09/2018 

PIERLUIGI - Ho letto il libro La vita oltre la vita di Raymond A. Moody e mi sembra di capire che dopo la nostra morte c’è un Dio buono che ci accoglie in una dimensione di pace e amore, ma non si parla mai di inferno, purgatorio e paradiso. Cosa ne pensa?

L’autore del libro descrive una serie di esperienze di persone che hanno vissuto momenti precedenti la morte, che evidentemente non si è verificata, in quanto possono riferirle. Raccontano ciò che avrebbero visto e vissuto durante il coma, da cui si sono risvegliati. Dunque di quanto c’è dopo la morte non abbiamo testimonianze dirette: «Lazzaro è il grande silente». La Parola di Dio ci offre delle tracce che ci ammoniscono circa l’esercizio della libertà nelle nostre azioni, che possono condurre alla salvezza eterna o alla perdizione. Al tempo stesso il Vangelo è la buona notizia dell’infinita misericordia di Dio, sempre disposto ad accogliere anche i peccatori, che aprono la mente e il cuore all’accoglienza della Parola. Mi piace interpretare questi racconti come l’espressione della speranza delle persone che si sono molto avvicinate alla morte nella loro redenzione.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo