logo san paolo
sabato 22 gennaio 2022
 
 

L’applicazione per il decoro urbano

26/10/2011  Cittadinanzattiva ha messo a punto un servizio per Android che serve a mantenere bello ed efficiente l’ambiente che ci circonda

Avete visto rifiuti abbandonati in fondo alla strada? Vi siete imbattuti in buche pericolose su strade e marciapiedi? Ci sono persone sospette che si aggirano nella vostra zona per fare affissioni abusive? E ancora: nel vostro quartiere la segnaletica è assente o errata? I giardini pubblici sono ridotti a una discarica? Decoro Urbano è una applicazione gratuita finanziata dalla Maiora Labs srl utile sia ai cittadini sia alle istituzioni proprio per le sinergie che tra le due parti possono nascere nella segnalazione e risoluzione di situazioni critiche direttamente via smartphone e pc. Il meccanismo è semplice: le istituzioni che scelgono di aderire al network Decoro urbano possono utilizzare la mappa virtuale messa a disposizione per avere sotto controllo il territorio con un aggiornamento costante sulla gestione degli interventi e comunicando pubblicamente il superamento delle difficoltà. Tutte le segnalazioni sono inoltre liberamente consultabili e condivisibili in rete dagli utenti.
A oggi sono 334.119 i cittadini che possono segnalare il degrado nei Comuni in cui il servizio è attivo.
L'applicazione è compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede iOS 4.0 o successivo. Per utilizzarla e scaricarla con Android servono le versioni dalla 2.1 in poi.


Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo