Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 20 maggio 2024
 
 

L’apprezzamento di Amnesty International Italia

08/07/2013  Plauso a Papa Francesco per la scelta di testimoniare solidarietà ai migranti a Lampedusa. L’associazione da tempo sollecita l’Italia a cambiare la norma sul reato di immigrazione clandestina.

Amnesty International Italia ha manifestato apprezzamento per la scelta di papa Francesco di visitare Lampedusa, luogo di approdo di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, e di grande solidarietà della popolazione.

L’associazione internazionale di tutela dei diritti umani, in un comunicato stampa, «auspica che il messaggio proveniente da una così elevata autorità morale possa favorire il rispetto dei diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, da sempre al centro delle preoccupazioni e delle richieste dell'organizzazione».

Negli ultimi tempi, Amnesty era già intervenuta ripetutamente nei confronti dell’Italia sui temi dell’immigrazione. All’insediamento del Governo Letta, l’organismo umanitario aveva segnalato diverse questioni urgenti sul versante dei diritti umani, fra cui alcuni riguardanti gli stranieri, come la necessità di garantire la trasparenza delle forze di polizia e di introdurre il reato di tortura; oppure l’urgenza di proteggere i rifugiati, fermando lo sfruttamento e la criminalizzazione dei migranti.

Amnesty, ancor più recentemente, aveva accolto con favore la proposta di abrogazione del cosiddetto reato d’immigrazione clandestina, annunciata dal ministro della Giustizia Paola Severino e avanzata da una commissione ministeriale di studio sulla depenalizzazione dei reati minori.

L’associazione internazionale nelle prossime settimane sarà presente proprio a Lampedusa per la terza edizione del proprio campo estivo sui diritti dei migranti.

Multimedia
Lampedusa, le foto che hanno commosso il Papa
Correlati
Papa Francesco a Lampedusa: le immagini integrali dell'omelia
Correlati
Lampedusa, le foto che hanno commosso il Papa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo