Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 23 maggio 2024
 
 

Le bellezze di Ferrara

15/12/2010  Il nuovo appuntamento con Emporio Daverio su Rai 5

Il nuovo appuntamento di "Emporio Daverio" è con la città di Ferrara e in particolare con le vicende della famiglia degli Estensi, che verranno ricostruite attraversando i palazzi, le dimore, i castelli che hanno caratterizzato il loro dominio sulla città. Philippe Daverio parlerà quindi del Castello Estense, del Palazzo Schifanoia, la Cattedrale di San Giorgio ed altri palazzi e monumenti della città. Si punterà l’attenzione anche verso il vasto programma urbanistico dell’architetto Biagio Rossetti che ridisegnò la città tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, dando luogo all’Addizione Erculea, che prese il nome dal suo promotore Ercole I.

Come già accaduto nelle precedenti puntate con gli affreschi del “Buon e del cattivo governo” realizzati dal Lorenzetti a Siena e la “Camera degli Sposi” del Mantegna a Mantova, uno spazio particolare sarà dedicato al racconto e alla descrizione di un importante ciclo pittorico della città, che in questo caso è il “Salone dei Mesi” del Palazzo Schifanoia, voluto da Borso d’Este e realizzato dai pittori della scuola ferrarese, guidata da Cosmè Tura, e dove sono riconoscibili, tra gli altri, la mano di Francesco del Cossa e di Ercole de Roberti

Mercoledì 15, 21.00 - Rai5

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo