Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
 

Le donne e il futuro nell'Italia del libro

09/11/2011  La visione femminile del mondo e della vita e la sfida a investire nelle idee e nella ricerca sono al centro di due manifestazioni: Umbrialibri, a Perugia, e Scrittorincittà, a Cuneo.

Il mondo dei libri regala nei prossimi giorni agli appassionati due appuntamenti da non perdere: Umbrialibri 2001, che, dopo la nuova tappa a Terni dal 4 al 6 novembre, sarà come da tradizione a Perugia, dal 10 al 13, e Scrittorincittà, a Cuneo dal 17 al 20 novembre. In entrambi i casi, suggestivo è il tema attorno al quale ruoteranno gli eventi.

La nuova edizione di Umbrialibri è dedicata all'universo femminile, sotto il titolo "C'era una donna". L'intento è non soltanto di dare voce alle donne, di renderle protagoniste, di dare visibilità ai loro libri, ma anche e soprattutto di far venire alla luce la loro visione della vita e del mondo, il loro punto di vista sulla realtà, in tutte le sue sfaccettature. Il tema verrà declinato in circa 160 appuntamenti, grazie alla partecipazione di oltre 400 ospiti. Conviene consultare il programma per avere un'idea completa del ricco programma, articolato fra incontri con gli autori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari. Segnaliamo la presenza di Melissa Hill, Alawiya Sobh, Michela Murgia, Lidia Ravera, Mariapia Veladiano, Letizia Muratori.

Scrittorincittà ha scelto un tema all'apparenza più astratto, in realtà molto vicino alla situazione che stiamo vivendo: "Orizzzonti verticali". In questo ossimoro si cela l'ambizione a guardare avanti, per ri-cominciare a progettare, a investire nel futuro, credendo nelle idee e nella ricerca. Oltre cento autori si misureranno con questa stimolante questione, parlando dei loro libri. Fra i tanti nomi attesi, ricordiamo Giorgio Faletti, il vincitore dello Strega Edoardo Nesi, Giovanni Filoramo, Antonio Ingroia, Petra Reski, Stefano Bartezzaghi, Javier Cercas, Flavio Oreglio... Spettacoli e workshop completano il calendario degli appuntamenti. Molti gli eventi destinati alle scuole e ai giovani: da loro si deve partire per immaginare e costruire un futuro solido.

DOVE & QUANDO
Umbrialibri, dal 10 al 13 novembre (varie sedi a Perugia): www.umbrialibri.com
Scrittorincittà, dal 17 al 20 novembre, a Cuneo: www.scrittorincitta.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo