Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 24 marzo 2025
 
 

Le frontiere dello spirito

14/10/2011  La nuova puntata della rubrica religiosa di Canale 5

Domenica 16 ottobre alle 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”,  il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi. Nella prima parte della trasmissione, il cardinale commenta  un brano tratto dal Libro dei Salmi, che costituisce per i cristiani una vera e propria raccolta di preghiere dal grande valore spirituale. “Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra. In mezzo alle genti narrate la sua gloria, a tutti i popoli dite le sue meraviglie..” Questo salmo, è un invito all'assemblea dei popoli a riconoscere la grandezza di Dio. L'universalismo del salmo ha come base l'unicità di Dio, e la consapevolezza che tutti i popoli della terra hanno un'origine comune. Ora Dio chiama a raccolta tutte le famiglie dei popoli a ritornare a lui.

La seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, è dedicata alla “Primavera araba”, alla quale abbiamo appena assistito. Il 2011, infatti, è iniziato con una fortissima ondata di rivolte che sta mettendo a dura prova il precario equilibrio mondiale. Questa volta non ci sono migliaia di chilometri. La tragedia è a due passi dalle nostre case, dai nostri confini, dalla nostra terra. Le guerre stanno portando milioni di profughi sulle nostre coste, troppo piccole e impreparate per reggere un’ondata così forte di disperazione.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo