logo san paolo
martedì 30 novembre 2021
 
 

Le nostre ricette in video

11/10/2010  Terry e Toni Sarcina, esperti di gastronomia di Famiglia Cristiana, ci insegnano passo a passo i segreti dell'alta cucina. Ogni settimana un filmato: dall'antipasto al dolce.

Le nostre ricette in video  Ci accompagnano in cucina da trentun anni. Terry e Tòni Sarcina, sposati nella vita e coppia inossidabile nel lavoro, sono gli esperti di gastronomia di Famiglia Cristiana dall'ormai lontano 1979. E come il nostro settimanale è cresciuto e si è sviluppato in questi ultimi mesi anche nel web, così anche i nostri chef, titolari tra l'altro di una scuola di alta cucina a Milano (vedi il sito: www.altopalato.it), hanno deciso di aiutare ancora una volta i nostri lettori tra i fornelli utilizzando il nuovo moderno mezzo del video.

Le ricette di Famiglia Cristiana saranno così da oggi anche on line in una simpatica versione filmata, per rendere le diverse preparazioni ancora più facili da realizzare. "Basta mettersi in cucina davanti al computer e seguire passaggio dopo passaggio i nostri semplici consigli", spiega Toni Sarcina.

Da grande esperto di enogastronomia, un'autentica autorità del settore, è lui a scegliere di volta in volta gli argomenti da trattare. Ma la cuoca è lei, Terry Sarcina, che nei video spiega e mostra in maniera chiara i diversi procedimenti, in modo da far capire anche ai non esperti come può essere facile e divertente cucinare. Spiega Terry: "A volte è necessario spiegare cose all'apparenza semplici. Come tenere, ad esempio, in mano un coltello mentre si affetta, per essere veloci senza tagliarsi. Lo vediamo spesso ai nostri corsi: a volte anche cuochi e casalinghi molto esperti non sanno farlo nella maniera corretta".

"Le ricette che sceglieremo di volta in volta sono quelle di base" continua Toni, proprio per insegnare a chi ci segue come cucinare i piatti classici della nostra cucina in maniera moderna, cioè rendendoli leggeri, grazie all'uso limitato di grassi e con poche efficaci operazioni. Abbiamo anche scelto ricette che non comportano l'uso di troppi ingredienti, sempre nell'ottica di facilitare al massimo i compiti. Oggi chi cucina, anche quando deve preparare cene importanti, è spesso di fretta e vuole quindi ottenere il massimo dei risultati senza sprechi di tempo".

   Le prime puntate delle videoricette sono già on line. "Abbiamo proposto le preparazioni dei saltimbocca alla romana e dei garganelli al ragù di ortaggi. Una puntata riguarda invece la quantità di vino bianco, rosso e dolce da dessert da versare", conclude Toni Sarcina.

   Non mancheranno infatti anche i consigli e le recensioni sui vini da abbinare, oltreché i suggerimenti di bon ton sul modo di servire di volta in volta i piatti. Per risultati sicuramente impeccabili. Li garantisce la grande esperienza della coppia Terry e Toni Sarcina, che  oltre a proporre tutte le settimane menù appetitosi e gustosi dalle pagine di Famiglia Cristiana, con la scuola Altopalato e un nutrito staff di chef, tengono da più di trent'anni corsi pratici per ogni settore della cucina e della pasticceria.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo