Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 17 maggio 2025
 
Nuove frontiere dell'editoria
 

Le pillole di saggezza e spiritualità di Chandra Candiani

02/07/2021  Con le parole della poetessa si inaugura una serie di dieci podcast, "Voci", dell'editore il Saggiatore. Una modalità innovativa di fruire i contenuti letterari

In alto, Chandra Candiani.
In alto, Chandra Candiani.

Il mondo dell’editoria sta esplorando nuove modalità di fruizione di un libro. Tra queste i podcast. Il saggiatore lancia la piattaforma di podcast Voci: un’operazione culturale che parte dalla convinzione che un editore sia chiamato, sempre di più, a interrogare e raccontare il mondo nella sua totalità, e attraverso tutte le sue forme espressive, siano esse pagine scritte, audio o progetti visivi.  

Voci avrà quindi una propria autonomia, seppur muovendosi parallelamente e in dialogo con la produzione libraria, e con l’aiuto di un gruppo di lavoro professionale e rodato nel campo, che in parte coinciderà con quello della casa editrice stessa, con Andrea Gentile in qualità di Editor in Chief e Damiano Scaramella di Editor.

Voci si articolerà in circa dieci serie all’anno che si troveranno sia sul sito dedicato, vocipodcast.com, il cui progetto grafico è a cura di Parco Studio, sia disponibili sulle principali piattaforme (Spotify, Spreaker, Google Podcast …). 

Si inizia il 5 luglio con Il mondo come meditazione. Ascoltare e guardare il mondo in modi un po’ meno assonnati.  A inaugurare Voci sarà dunque la poetessa, traduttrice e maestra di meditazione Chandra Candiani che, in un breve, ma profondissimo viaggio, scandito in dieci pillole, ci guiderà alla ricerca di noi stessi al di là delle vanità e dei rumori che ci circondano. Nelle dieci brevi sessioni, della durata di poco più di cinque minuti ciascuna, impareremo ad ascoltarci, e a concepire i momenti di solitudine come la quintessenza dell’osservazione di cosa stiamo facendo della nostra esistenza, del nostro pensiero, del nostro tempo, di quello che conta e di quello che è superfluo, delle relazioni buone e di quelle tossiche. Di come accogliamo il mondo e di cosa gli portiamo in dono. 

A settembre il secondo appuntamento, con un podcast dedicato alla musica in partnership con Woodworm, dove incroceremo alcuni protagonisti d’eccezione della scena indie-rock contemporanea tra cui The Zen Circus, Motta e La Rappresentante di Lista, che risponderanno in modi originali e inaspettati a quella che sembra la più semplice delle domande: che cos’è una canzone?

«Anni fa abbiamo cercato di dare nuova forma a una casa editrice storica come il Saggiatore», dichiara Andrea Gentile. «La prima fase è stata quella di ricostruire un’identità e di cercare, dietro il lavoro editoriale, una precisa poetica, che mirasse all’identità e alla sostenibilità. Nei nostri progetti, c’era l’idea di allestire un dialogo molto forte con i lettori, un dialogo che passasse prima ancora che dai libri che pubblichiamo dalla casa editrice che intendiamo essere, e dalla nostra visione del mondo. Andiamo ora incontro a una nuova fase, dove il libro resta al centro, ma dove cerchiamo di costruire, in un mondo in perenne divenire, un ecosistema culturale. Per questo, un editore può avere una rivista, come The Italian Review, o una piattaforma podcast, come Voci, che sarà gestita proprio come una collana editoriale, con un preciso punto di vista e una forma tutta sua». 

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo