Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 25 giugno 2025
 
 

Le Radici di Mohamed

17/06/2011  Il secondo reportage del ciclo dedicato all'emigrazione su Rai 3

Mohamed vive in Italia da 22 anni ed è originario di Rabat. Ha lavorato per vent’anni in fabbrica dove, fin dai primi tempi, si è impegnato nel sindacato. Poi l'azienda è entrata in crisi, proprio mentre dalla Cgil gli arrivava la proposta di impegnarsi a tempo pieno. Una storia che lui stesso  racconta a “Radici”, la serie di reportage di Davide Demichelis dedicati al mondo dell’immigrazione regolare in Italia, in onda stasera alle 23.50 su Rai3. Oggi Mohamed, a Bologna, si occupa dei lavoratori edili, italiani e stranieri. Passa le giornate a stretto contatto con gli operai, andando nei cantieri per verificarne le condizioni di lavoro, parlando con loro agli sportelli del sindacato o a casa.

“Radici” lo segue durante un suo ritorno in patria, visita i cantieri dove si lavora in Marocco, tra analogie e differenze con le condizioni di lavoro nel nostro Paese, va alla scoperta della sua città, Rabat, e incontra la famiglia di Mohamed, gli amici e i compagni con cui ha trascorso l'infanzia. Obiettivo, infine, su alcuni dei luoghi più conosciuti del suo Paese: lo stretto di Gibilterra con la vicina enclave spagnola, in cui molti marocchini si avventurano per espatriare clandestinamente, poi Casablanca, Fes e Ifrane, stazione sciistica definita la “Svizzera del Marocco”.

Tag:
WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo