Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 09 ottobre 2024
 
Giornata Internazionale del Migrante
 

Le scuole raccontano le migrazioni

18/12/2014  In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, le Ong del progetto “Parlez-vous global?” presentano il sito www.parlezvousglobal.org, uno spazio sociale e didattico in cinque lingue dedicato alle scuole secondarie europee e africane. In Italia, il lancio avviene attraverso un dibattito pubblico on-line, al quale partecipano i protagonisti del mondo della scuola ed esperti del settore.

Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, a 10 anni dall’adozione della “Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie”, avvenuta appunto il 18 dicembre 1990.

Fu una tragedia dell’immigrazione a spingere la Comunità internazionale a confrontarsi sui diritti dei migranti: nel 1972, un camion ­– che ufficialmente doveva portare macchine da cucire – ebbe un incidente nel tunnel del Monte Bianco; 28 persone, che dal Mali si dirigevano in Francia per costruirsi un futuro migliore, persero la vita, nascoste nel rimorchio.

Il percorso che portò all’adozione della Convenzione fu lungo; ancora più lungo sembra quello della firma e della ratifica, che vede ancora meno di 50 Stati impegnati. Tra questi, mancano l’Italia, la Francia, l’Austria, la Romania, al contrario del Senegal, Benin e Burkina Faso (i 4 paesi europei e i 3 africani in cui si conduce “Parlez-vous global?”).

“Parlez-vous global?” è un progetto finanziato da Unione europea, Fondazioni4Africa e Fondazione De Agostini il cui obiettivo è aumentare le competenze di 12.000 insegnanti e 35.000 studenti riguardo ai problemi dello sviluppo globale, utilizzando le ICT4D (sigla che sta per “Tecnologie per di informazione e comunicazione per lo sviluppo, Information and Communication Technology for Development) favorendo l’integrazione dei temi della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricula scolastici.

Nell'occasione della Giornata dedicata alle migrazioni, le Ong del progetto “Parlez-vous global?” (Cisv, Acra-Ccs, Cospe, Coopi, Sudwind Agentur, Apdd-Agenda 21, Unmfreo), l’Associazione italo-senegalese Stretta di Mano e la Compagnia di San Paolo lanciano il sito multilingue www.parlezvousglobal.org.

Un sito che "parla" cinque lingue

Il sito – che parla inglese, francese, italiano, rumeno e tedesco – è dedicato agli studenti e agli insegnanti di scuola secondaria: è innanzitutto uno spazio educativo, dove si possono trovare unità di apprendimento, attività pratiche e una selezione di spunti per lavorare in classe sui temi della migrazione; ma è anche una cassetta degli attrezzi, dove ricercare da un lato i contenuti più adatti a seconda dell’età, della disciplina, del grado di conoscenza, e dall’altro dove trovare gli strumenti per identificare e valutare le “nuove” competenze di cittadinanza mondiale.

Infine, parlezvousglobal.org è uno spazio sociale, ossia una comunità di scuole disseminate tra Europa ed Africa
, che stanno condividendo il lavoro e le esperienze realizzate nel 2014 (corsi, laboratori, uscite, scambi, ecc.). 

Per presentare il sito parlezvousglobal.org nel quadro della Giornata mondiale del Migrante, la compagine italiana del progetto ha organizzato un dibattito online sul ruolo del migrante e dell’educazione interculturale nelle scuole. L’evento è stato realizzato giovedì 18 dicembre, tramite il software hangout. Tutti hanno potuto assistere alla diretta, collegandosi semplicemente al canale youtube di Parlez-vous Global. I partecipanti hanno anche potuto intervenire con domande e commenti utilizzando l’hashtag del progetto #parlezvousglobal.

I relatori del dibattito virtuale sono stati Silvia Pochettino, direttore della testata “Volontari per lo sviluppo” e del progetto “Ong 2.0”; Dataninja.it, network di data jour­na­lism attivo in Italia e in Europa, fondato nel 2012 da Alessio Cimarelli e Andrea Nelson Mauro; Davide Demichelis, giornalista e autore di “Radici”, il programma di Rai 3 dedicato alla scoperta dell’immigrazione; Mohamed Ba, scrittore e mediatore culturale, senegalese emigrato prima in Francia e poi in Italia; Giordano Golinelli, formatore e responsabile del sito parlezvousglobal.org. Al dibattito hanno partecipato anche gli insegnanti e gli studenti di Parlez-vous global.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo