Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 19 maggio 2024
 
 

Le storie di san Francesco

17/11/2010  Incontro nella Basilica superiore di Assisi su segni e graffiti negli affreschi di Giotto

Appuntamento il 26 novembre alle ore 17 nella Basilica superiore di Assisi (Perugia) per un incontro  organizzato dal Sacro convento di Assisi in collaborazione con l’associazione culturale Oicos riflessioni e alla casa editrice Giulio Einaudi.  

Il tema è: “Le storie di san Francesco”, libro scritto dalla professoressa Chiara Frugoni, storica medievalista, che guida il lettore nell’interpretazione delle scene pittoriche del ciclo giottesco. In particolare le ricerche fatte sulle scritte e graffiti lasciati nei secoli dimostrano che il ciclo giottesco non è solo una esaltazione del santo di Assisi, ma piuttosto una valorizzazione della grandezza dell’intero ordine francescano.
 
Chi partecipa all’evento è guidato nella lettura delle opere di Giotto da una tra le più grandi studiose di francescanesimo, nel luogo simbolo della spiritualità francescana e della cultura artistica europea. E' un'occasione unica per conoscere da vicino la complessità di queste immagini, che per secoli sono state la Bibbia dei poveri, simbolo di un passaggio a una nuova epoca pittorica,  che tutt’ora affascina. Oltre alla professoressa Frugoni partecipano all’incontro il professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e il professor Franco Cardini, ordinario di storia medievale all’Università di Firenze.  

Per le informazioni: Sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato,
numero verde 800.33.37.33. www.sanfrancescopatronoditalia.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo