Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 03 ottobre 2024
 
dossier
 

Libri, film e riviste gratis da consultare se costretti in casa

11/03/2020  Si moltiplicano le iniziative per mettere a disposizione contenuti culturali gratuiti da scaricare da pc e Smartphone. Come le pellicole della Cineteca di Milano o gli ebook di diversi sistemi bibliotecari

Nell'immagine sopra: una rappresentazione ispirata al Faust di Murnau realizzata con software di grafica 3D dall'artista digitale Stefano Triolo (https://stspace.jimdofree.com/faust-3d/

Se non si può andare al cinema o in libreria, tramite un pc o uno smartphone possiamo comodamente da casa fruire di tanti contenuti culturali messi a disposizione da reti di biblioteche e cineteche e case editrici. Sicuramente per palati fini e anime cinefile gli oltre cinquecento titoli della Cineteca di Milano disponibili gratuitamente in streaming dopo l’iscrizione. Il servizio oggi conta circa 30.000 utenti, provenienti non solo da Milano e dalla Lombardia, ma anche da altre regioni del territorio italiano, in Europa e in diverse zone degli Stati Uniti e dell'America Latina, ma si stanno registrando continui nuovi accessi. Nel catalogo online sono attualmente presenti più di 500 titoli e ogni settimana vengono caricati oltre 20 film, documentari, spezzoni e materiali di archivio. Si possono visionare filmati esclusivi, restauri e digitalizzazioni svolte dal MIC Lab di Cineteca Milano. Tra le altre proposte grandi capolavori del cinema muto come Uomini della domenica di Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer (1929), Femmine folli di Erich Von Stroheim (1921), Crepuscolo di Gloria di Josef Von Sternberg (1928) e il celebre Faust di Friedrich Wilhelm Murnau (1926). Da segnalare la divertente e colorata storica sigla animata Prendi un fiorellino, realizzata da Guido Manuli per la Bozzetto Film per il programma televisivo "Un peu d'amour", in onda negli anni '70 su Tele Montecarlo. La canzone è eseguita dal conduttore del programma Jocelyne  e dal Coro dei Piccoli Cantori di Niny Comolli. Per accedere al catalogo dei film occorre registrarsi e loggarsi tramite il sito www.cinetecamilano.it/biblioteca.


Per gli iscritti al sistema bibliotecario milanese  c’è la possibilità di  scaricare e-book gratuitamente dal sito MLOL, MediaLibraryOnLine, Per accedere basta collegarsi a questo indirizzo
Si possono scaricare fino a tre e-book al mese, scegliendo fra 33 mila a disposizione, ma anche ascoltare gratuitamente più di 120 mila file audio tra musica e audiolibri e sfogliare giornali e riviste (7.100 testate italiane e straniere). Le tracce audio e gli e-book possono essere scaricati e portati con sé sui propri device. E altri 19 e-book sono liberamente accessibili dal sito del sistema bibliotecario milanese selezionando "Raccolte digitali" e poi "e-book della Sormani": Si tratta di titoli non più ristampati e quindi non disponibili per i lettori su carta.
Per accedere, si utilizza come username il codice fiscale, mentre la password può essere reimpostata inserendo l'indirizzo email.

Inziative analogo anche in altri sistemi bibliotecari come quello di Varese.Segnalaimo che anche molte librerie che hanno chiuso il negozio hanno reso disponibile un servizio di consegne a domicilio dei libri.

Il gruppo editoriale Mondadori ha deciso di rendere gratuiti gli ebook del proprio catalogo: si può scegliere tra saggistica, narrativa e libri per ragazzi. Il libro scelto potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Inoltre, l’abbonamento al magazine Mondadori è gratuito per tre mesi, sempre in formato digitale; le testate  disponibili sono: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.
Quotidiani come “La Repubblica“, “Il Mattino di Padova” e “La Stampa” hanno reso gli abbonamenti gratuiti per tre mesi.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo