Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 08 novembre 2024
 
 

Lo Monaco, l'attore eremita

10/05/2011  Protagonista al Teatro greco di Siracusa, confessa: "Ogni tanto accarezzo l’idea di prendere i voti, ma poi mi rendo conto che non è la mia vocazione".

   Il 47° Ciclo di Spettacoli Classici, in scena al Teatro Greco di Siracusa, propone quest’anno due tragedie (Filottete, di Sofocle; Andromaca, di Euripide) e una commedia (Le nuvole, di Aristotele).

   Durante il viaggio verso Troia, Filottete è stato abbandonato sull’isola di Lemno perché morso da una vipera che gli ha procurato una ferita puzzolente. Ma un oracolo svela che per vincere la guerra i greci hanno bisogno del suo arco. Odisseo torna sull’isola accompagnato da Neottolemo, figlio di Achille, per sottrarre con l’inganno l’arco a Filottete.

   A Sebastiano Lo Monaco, protagonista del primo spettacolo, abbiamo chiesto che Filottete vedremo. «Gianpiero Borgia, il regista, ha scelto un’ambientazione classica dal punto di vista stilistico, ma non filologico. Questo dramma è una grande indagine su argomenti come la malattia, la solitudine, i valori. Filottete è quasi un santo eremita, ma ha anche qualcosa del Cristo: abbandonato dagli dei e dagli uomini urla il suo dolore contro la divinità, ma questo urlo è anche un atto di fede».

   Fede è una parola chiave anche per Lo Monaco. «Ogni tanto accarezzo l’idea di prendere i voti, ma poi mi rendo conto che non è la mia vocazione. In compenso appena posso mi ritiro in un monastero: lì trovo concentrazione, ma soprattutto una serenità e un equilibrio che mi aiutano ad affrontare i problemi».

Dove & Quando
47° Ciclo di Spettacoli Classici, Teatro Greco di Siracusa. Filottete e Andromaca, dall’11 maggio al 19 giugno (a giorni alterni); Le nuvole, dal 24 al 26 giugno Info: 0931/48.72.48 - 800/54.26.44 - www.indafondazione.org/

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo