Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 luglio 2025
 
 

Lo storico Paolucci, cittadino di Assisi

04/10/2012  Al direttore dei musei vaticani Antonio Paolucci è stata conferita la cittadinanza onoraria di Assisi. L’evento si è svolto nella basilica superiore del sacro convento San Francesco.

«Le sale dei musei vaticani mostrano come la Chiesa abbia saputo rappresentare per secoli attraverso l’arte lo splendore del mondo: la bellezza delle opere non è altro che l’ombra di Dio». Sono parole di Antonio Paolucci, storico dell’arte, già ministro dei Beni culturali, soprintendente per il Polo museale fiorentino e dal 2007 direttore dei musei più celebrati al mondo, quelli Vaticani.

Ora, il sindaco della città di Assisi, Claudio Ricci, e la Fondazione per la candidatura di Perugia e Assisi a capitale europea della cultura 2019 hanno conferito la cittadinanza onoraria di Assisi al professore per i suoi grandi meriti. Nel corso della cerimonia, che si è svolta nella basilica superiore del sacro convento San Francesco, Giulio Manfredi, artista internazionale, ha consegnato ad Antonio Paolucci una sua opera, realizzata su incarico della Fondazione: un tulipano in argento con inciso lungo un arco in oro rosa le parole di San Paolo, Pietas ad omnia utilis (la fede è utile a tutto), una testimonianza alla concretezza dell’uomo e del guerriero.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo