logo san paolo
giovedì 01 giugno 2023
 
dossier
 

Lolli con fave

21/04/2015  Proposto da Trattoria La Rusticana di Modica (Ragusa)

Fava cottoia di Modica

Un tempo alimento per il bestiame e leguminosa nella rotazione delle colture dei cereali, grazie alla sua capacità di fissare azoto e di lasciarlo nel suolo, la fava modicana è un eccellente ingrediente della cucina locale, per l’agevole cottura – cuoce bene e in fretta – da cui il termine cottoia. Può essere consumata fresca, dalla terza decade di maggio, o secca tutto l’anno.

Ingredienti

Per la pasta:
- 4 etti di semola di grano duro
- sale

Per il condimento:
- mezzo chilo di fave secche
- un gambo di sedano
- una cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino

Preparazione: 120 minuti più ammollo
Persone: 4-6

Lolli con le fave.
Lolli con le fave.

  • 1. Pulite accuratamente le fave, privandole del capolino nero con l’aiuto di un coltello, poi ammollatele per circa dieci ore in acqua tiepida.
  • 2. Scolatele, lavatele sotto l’acqua corrente e fatele bollire per mezz’ora. Scolatele nuovamente, immettendo nella pentola altra acqua tiepida. Portate a ebollizione, aggiungete il sedano e la cipolla tagliati a piccolissimi tocchi o finemente tritati, salate e cuocete per un’ora rimestando di tanto in tanto, fino a quando le fave non raggiungano una consistenza morbida.
  • 3. Per la pasta, disponete a fontana la semola sul piano di lavoro e lavoratela con un po’ di acqua tiepida lievemente salata fino a ottenere un impasto di consistenza abbastanza dura. Stendete l’impasto ricavandone cordoncini spessi quanto un grissino, tagliateli a pezzi lunghi cinque o sei centimetri e trascinateli sulla spianatoia cavandoli leggermente con le dita. Ecco i lolli: fateli asciugare per circa mezz’ora su un vassoio.
  • 4. Quando le fave sono cotte, controllate che siano mediamente brodose; diversamente aggiungete altra acqua. Aggiungete i lolli e cuocete il tutto per cinque minuti. 5. Impiattate e condite con un filo di extravergine e un pizzico di peperoncino.

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo