Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 13 maggio 2025
 
 

Lombardia, famiglie ancora in crisi

08/10/2010  Un rapporto della Nielsen rileva un peggioramento della propensione all'acquisto delle famiglie lombarde nel secondo semeste del 2010 rispetto al primo semestre

Gli acquisti delle famiglie lombarde segnano il passo nel periodo aprile-giugno 2010 rispetto al trimestre precedente. Lo dice l'Osservatorio Ores Nielsen in un recente studio effettuato in Lombardia. Per contro lo stesso studio fa rilevare che la loro propensione all'acquisto è in leggera ripresa rispetto al secondo trimestre 2009. Insomma, alti e bassi dei consumi caratterizzano questa particolare congiuntura segnata dalla crisi economica mondiale che colpisce in modo particolare le famiglie.

Occorre anche dire che la necessità aguzza l'ingegno e la domanda di beni da parte delle famiglie fa registrare una certa flessibilità rispetto a costi ritenuti ormai superflui: ad esempio le colazioni e gli aperitivi al bar. L'indagine registra infatti un aumento di prodotti alimentari per preparare la colazione e l'aperitivo a casa propria, segno che sempre più persone si rivolgono a un sano "fai da te".

Il rapporto indica anche un aumento, sempre nel secondo trimestre 2010 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del ricorso a promozioni per generi alimentari. Altro segno delle delle difficoltà economiche delle famiglie.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo