Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
dossier
 

«Maria ci insegna la strategia della santità e della carità»

10/12/2019  Così monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l'Italia, durante la Messa celebrata nella basilica romana di Santa Maria Maggiore per la festa della Madonna di Loreto, da quasi cento anni patrona dell’Aeronautica Militare (lo divenne per volere di papa Benedetto XV nel marzo 1920; per celebrare la ricorrenza è cominciato il Giubileo Lauretano).

Foto: Ordinariato militare, per gentile concessione.
Foto: Ordinariato militare, per gentile concessione.

Maria stratega del «servizio, una strategia di santità che la madre di Cristo indica con il suo ‘Sì’ come scritto nel Vangelo: ‘ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». Così monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, ha descritto la Vergine, madre di Dio, durante la Messa celebrata martedì 10 dicembre nella festa della Madonna di Loreto, patrona dell’Aereonautica Militare, nella basilica romana di Santa Maria Maggiore.

 

Foto: Ufficio stampa Aeronautica Militare.
Foto: Ufficio stampa Aeronautica Militare.

Nell’omelia, l’arcivescovo castrense ha ricordato l’apertura, l'8 dicembre scorso, dell’Anno Giubilare con l’apertura della Porta Santa della Basilica della Santa Casa. “Un anno di memoria, grazia, speranza, che richiama alla conversione, all’adesione più profonda al Signore attraverso Maria, per affrontare il futuro con la forza del passato”, ha detto mons. Marcianò che ha voluto ringraziare i militari dell’Aeronautica militare in Italia e nel mondo per “il servizio di alta competenza e precisione, dedizione e rischio, che ha come destinatari soprattutto i più deboli, poveri, indifesi”. “Il Giubileo – ha aggiunto – è un tempo per ravvivare e rafforzare l’adesione bella del ‘Sì’ a Dio, che spesso sconvolge i nostri piani, e per migliorare quella strategia del servizio che in Maria diventa maternità universale”. “Il Giubileo che oggi solennemente inizia – ha concluso – vi porti in dono questa gioia di Maria: la gioia del dono e del servizio; la gioia di esserci, come voi ci siete, per i piccoli dell’umanità, per i quali il Dio della vita cambia i criteri valutativi, stronca le guerre, scrive la Sua storia, stendendo sul mondo e sul tempo il manto della misericordia, cuore di tutto il nostro Giubileo”.

Foto: Ufficio stampa Aeronautica Militare.
Foto: Ufficio stampa Aeronautica Militare.

Durante il Giubileo è prevista la Peregrinatio dell’icona della Vergine Lauretana benedetta da Papa Francesco in tutte le caserme, le scuole, le unità dell’Aeronautica Militare.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo