Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 24 maggio 2024
 
 

Ma il mare nostrum è davvero nostro?

16/05/2010  Il giro di affari che ruota intorno al demanio marittimo è al centro della nuova puntata di Report

Mare nostrum, si dice. Ma di chi è veramente il mare? La legge dice che le spiagge sono di proprietà demaniale, ovvero dello Stato, quindi di tutti. A Report Milena Gabanelli dimostra che in realtà spesso non è così. Sul lungomare di Ostia, per esempio, le rare spiagge libere vengono riempite all'alba di lettini per impedire ai bagnanti di stendersi dove vogliono, mentre gli stabilimenti balneari occupano il demanio marittimo in cambio di un canone ridicolo che nessun governo è riuscito a portare a valori di mercato.
 
E poi c'è l'evasione fiscale, valutata intorno al 50%, favorita da un sistema di concessioni rinnovate sempre agli stessi titolari senz gare d'appalto, un sistema che è costato  all'Italia l'apertura di una procedura di infrazione da parte dell'Ue. Cosa succederà se con l'approvazione della legge sul federalismo demaniale le spiagge saranno gestite dalle amministrazioni locali?

Domenica 16, 21.30  - Rai Tre

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo