Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
 

Il presepe vince su albero e Babbo Natale

03/12/2015  Un'indagine Doxa interroga gli italiani su quale sia il vero simbolo del Natale. Per gran parte degli italiani è il presepe. Che vince su albero e Babbo Natale. Per fortuna, significativo anche il valore dato alla Messa di Mezzanotte.

Mentre imperversa la battaglia ideologica sul presepe e nelle scuole statali e persino cattoliche fanno a gara a far sfoggio di laicità abolendo da questa festività quelli che sono i suoi tradizionali simboli religiosi la Doxa interroga gli italiani su quale sia secondo loro il vero simbolo del Natale. Ne emerge un dato che è forse il risultato delle polemiche: per 1 italiano su 2 (55%) il vero simbolo di questa festa è il Presepe che supera di gran lunga l'Albero di Natale (21%). È quanto emerge da una recente indagine DOXA/Magico Paese di Natale di Govone intitolata Gli Italiani e la magia del Natale dove troviamo anche il fatto che per il 35% degli italiani il momento più significativo della festa è identificato nella messa di mezzanotte.

Se da una parte vince la spiritualità, dall’altra ci sono 3 italiani su 10 (27%) che pensano che questa festa sia prettamente un evento commerciale. Ma rispetto al passato pongono più attenzione al portafoglio e alle strade dello shopping firmato preferiscono i tradizionali mercatini di Natale (frequentati da quasi 12 milioni di italiani per comprare doni per i propri familiari e amici per una spesa complessiva di 125 euro pro capite). I dati dell'indagine sottolineano infatti che l«8% degli italiani - oltre 4 milioni di persone, soprattutto giovani - considerano i mercatini il simbolo di questa festa, superando d'un soffio un'icona gastronomica come il panettone (6%) e appaiandosi allo stesso Babbo Natale, simbolo insostituibile della festa per solo il 9% del campione.

Sull'atmosfera che circonda il Natale, gli intervistati non hanno dubbi: per il 69%  il Natale è la festa per eccellenza e in questa speciale classifica stacca di molto sia la Pasqua (17%) che Ferragosto (13%). Il Natale si conferma "la vera festa della famiglia" (52%): un "momento per ritrovarsi con i propri cari in un'epoca in cui è sempre più difficile farlo". Mentre per il 15% è una "parentesi di serenità nel difficile contesto odierno dominato dall'incertezza".

Multimedia
Rozzano, caos per il Natale cancellato tra sit-in e proteste. Salvini: «Questo preside cambi mestiere»
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo