logo san paolo
giovedì 29 settembre 2022
 
 

Il test: scopri se sei malinconico o positivo

21/09/2016  Essere sempre felici a tutti costi fa davvero bene? Come possiamo vincere la tristezza dentro di noi? Fai il nostro test e scopri come affrontare la malinconia!

Felicità e tristezza. Due opposti che (non) si attraggono? Eppure un po' di malinconia può essere anche salutare, aiutare a comprendere se stessi e gli altri. Con il nostro test potrete capire se siete malinconici o no, sapere in che misura questo in—fluisca sulle vostre vite, e avere qualche consiglio prezioso!

COMPRENDERE LA MALINCONIA

  

La malinconia si potrebbe definire come il desiderio di qualcosa che non si è mai avuto, ma di cui comunque si sente dolorosamente la mancanza. Il termine significa letteralmente “bile nera”, ed è composto dalle due parole greche mélaina (scuro, nero) e cholé (bile): gli antichi greci pensavano che essa fosse la causa dell’umore triste e umbratile.

La malinconia ha diverse gradazioni: può andare dalla semplice tristezza fino, in casi gravi, arrivare alla depressione. Il grande scrittore francese Victor Hugo la definiva, addirittura, come «la gioia di sentirsi tristi». Non è soltanto un’emozione negativa, perché può essere letta come un’opportunità di avere uno sguardo molto profondo dentro sé stessi.

Ad esempio, essa ha spinto scrittori come Giacomo Leopardi, Charles Baudelaire e pittori come Michelangelo Buonarroti e Edvard Munch a eseguire opere che sono passate alla storia. Questi personaggi sono in qualche modo riusciti a catturare appieno il limite e l’eterna insoddisfazione dell’essere umano, e hanno quindi espresso tali sensazioni tramite un linguaggio artistico. Vista così, la malinconia può anche essere considerare come uno dei fattori che sta alla base dell’ispirazione artistica. Se la si intende come la tristezza per qualcosa o per qualcuno che non si è mai avuto, oppure che si è avuto e si è perso, si può capire come non sia soltanto un lato del carattere ma che, se portato agli eccessi, possa diventare parte della personalità e avere conseguenze fortemente negative.

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo